Cosa ci aspettiamo da un completo estivo? Generalmente lo vogliamo leggero e ben realizzato con tessuti all’avanguardia, aero ma anche traspirante e certamente elegante, insomma, probabilmente ne desideriamo uno che non esiste! Tranquilli perché Santini stupisce anche gli incontentabili e con il completo Genio cala l’asso per l’estate 2019. In questo cycling kit ritroviamo la grande esperienza del marchio maturata in ambito professionistico ma anche un gusto e un’attenzione agli accostamenti che pone Santini tra le migliori realtà a livello internazionale.
La maglia a maniche corte Genio ha un taglio aero che ve la cuce direttamente sulla pelle, infatti, grazie a tessuti innovativi e alla grande abilità sartoriale del marchio, la vestibilità di questo capo appaga sia in termini prestazionali che a livello di comfort. Il leggero e traspirante tessuto Prey si dimostra a suo agio nelle calde giornate estive e ha il merito di avvolgere con una buona elasticità la muscolatura.
Il tessuto viene giocato con uno schema a due colori che alleggerisce le forme e mette in risalto la parte scura, finemente lavorata per ottenere una ottima traspirabilità. Le tasche sono davvero spaziose e permettono di portarsi dietro tutto il necessario anche per lunghi giri. In questo dettaglio diventa utile il tessuto in rete Rock con cui sono realizzate, perfetto per contenere un carico abbondante.
La lunga zip rovesciata segue tutta la lunghezza del pannello anteriore ed è bella sottile, un vantaggio per esaltare la vestibilità del capo. La lunghezza delle maniche e la piacevole compressione offerta dalla maglia Genio restano a mio parere due elementi vincenti per questo capo, decisamente a suo agio nelle tranquille uscite sotto il sole ma anche nelle gf estive.
I calzoncini Genio, creati con il prezioso aiuto del team World Tour Trek-Segafredo, esattamente come accade per la maglia Genio, offrono prestazioni aerodinamiche da riferimento grazie all’impiego del tessuto Fitter, un tessuto compatto e liscio che offre una corposa compressione. Le bretelle puntano tutto su un profilo sottile ed aderente mentre il piccolo pannello che le unisce nella parte posteriore è in leggera rete Silkiss Sahara. Il fondello C3 con superficie ergonomica 3D e anima in gel assicura buon comfort e vi mette a vostro agio anche durante le uscite sopra le 4/5 ore. Il fondo gamba viene impreziosito da un elastico piatto e tagliato a vivo, dotato di elementi grippanti in silicone nella sua faccia rivolta verso la pelle.
Nel complesso il kit Genio è da collocarsi direttamente nel gruppo dei « capi aero », indumenti sportivi in cui l’aspetto aerodinamico viene caratterizzato sia da materiali all’altezza del compito che da soluzioni adeguate. Santini riesce a calibrare bene tutti gli aspetti creando un completo comodo e versatile, nonostante l’impiego di tessuti tipicamente race. La maglia ha una vestibilità sleek ed è ben organizzata nelle sue proporzioni. Il calzoncino Genio veste molto aderente, tanto che potrei consigliarvi una taglia in più rispetto al solito.
Il fondello C3 è la soluzione migliore in casa Santini ed è un prodotto interessante, comodo e dotato di dimensioni equilibrate. Il cycling kit Genio sarà decisamente apprezzato da un ciclista esigente e competitivo, un atleta che si mette continuamente alla prova alla ricerca dei propri limiti. In questo senso, il completo Genio sarà una rampa di lancio verso il miglioramento continuo delle proprie performance. Le cuciture, i materiali e tutte le soluzioni adottate sono da considerarsi ottime, un lavoro di alta scuola che pone Santini tra le realtà produttive migliori al mondo.
Nelle foto trovate:
-Santini Genio Pantaloncino
-Santini Genio Maglia
-Bici Cipollini MCM
-Scarpe Northwave Extreme PRO Limited Edition Astana
-Casco Limar AIR PRO
-Occhiali Julbo AERO