Le giornate bollenti sono arrivate tutte insieme e uscire a pedalare vi mette nella condizione di essere sempre pronti e ben attrezzati. Serve un completo leggero, una borraccia piena, certamente una bella bici ma anche un casco leggero e ben ventilato, in grado di offrire comfort e un raffreddamento adeguato lungo le roventi salite. Lo sanno bene i ragazzi del Team Ineos, tutti pronti a sfruttare i grandi numeri offerti dal casco Valegro, un prodotto che ha già vinto il premio IF Design nel 2018 e ha classe e stile da vendere.
La leggerezza è tutto, ma quanto è possibile spingersi in là senza intaccare la sicurezza di una calotta? Gli ingegneri di KASK lo sanno bene e grazie ad una tecnologia di stampaggio evoluta sono arrivati a 180 grammi nella taglia S, un valore pazzesco. A questo dovete aggiungere l’ottimo lavoro svolto in galleria del vento ( ebbene sì, anche un casco estivo deve essere aerodinamico ), un progetto in cui le 37 prese d’aria riescano a fare il loro lavoro senza trasformare il casco in una sorta di paracadute! Indossando Valegro noterete come i punti di contatto tra testa e casco siano estremamente ridotti, un valore prossimo al 70% in meno rispetto a quanto generato da caschi tradizionali.
L’imbottitura 3D Dry dello spessore di 5mm sfrutta una struttura fatta di più strati a cella aperta e tramite Resistex Carbon, un filamento di materiale conduttivo a base di carbonio, riesce ad eliminare velocemente l’umidità sfruttando le naturali proprietà antibatteriche del materiale. La calotta interna offre una calzata pazzesca, molto simile a quella offerta da Protone, ma in questo caso tutto viene portato al massimo livello dalla sua leggerezza.
Il sottogola in ecopelle, marchio di fabbrica KASK, offre tanta comodità in più ed elimina in partenza eventuali problemi causati dagli sfregamenti. Il sistema Octo Fit consente una vestizione precisa grazie ad una regolazione millimetrica azionata da una micro rotella con un supporto nucale regolabile sia in larghezza che in altezza, il massimo per posizionare il casco secondo le proprie esigenze. Le feritoie laterali sono un perfetto garage per le astine degli occhiali mentre le taglie S, M e L coprono alla perfezione tutta le richieste.
Sarebbe davvero impossibile non esaltare la freschezza di questo casco, soprattutto viste le temperature proibitive dell’ultimo periodo. La ventilazione e la leggerezza di Valegro sono notevoli e definiscono fin da subito il terreno di battaglia di questo casco: le competizioni estive. Non mi meraviglio affatto che Valegro sia a prima scelta per il Team Ineos, notoriamente una formazione che non lascia nulla al caso sfruttando al meglio le partnership con i marchi con cui si relaziona.
Valegro nasce sicuramente da KASK ma è un progetto che è cresciuto grazie all’aiuto di Froome e compagni, un gruppo di lavoro competitivo su ogni fronte che ha affiancato il marchio nei tre anni di sviluppo che hanno portato al prodotto finale. Le imbottiture, perfette nello spessore, sono realizzate con un materiale notevole e le apprezzerete ancora di più nei momenti di massima sudorazione. La colorazione rossa-nera del casco in prova è superba e scintillante al punto giusto. cinturino sottogola, regolazione nucale sono un valore aggiunto mentre la ventilazione è davvero strabiliante, provare per credere.
Che si tratti di road bike, gravel o mtb, Valero si trova perfettamente a suo agio e lo fa ancora meglio oggi grazie ai nuovi colori con cui si affaccia meglio al mondo dello sterrato. Non ho dubbi, Valegro è uno dei due migliori caschi da utilizzare quando il caldo non perdona.