La prima bella novità in vista dell’estate arriva da casa Wilier, infatti, è stata ufficialmente presentata oggi la nuova gamma di ruote da strada composta da tre modelli differenti, destinate a tre tipologie di ciclisti diversi. Il denominatore comune è il cerchio in carbonio anche se declinato con due profili e tipi di fibra diversi, mozzi in alluminio e scorrevolezza super. Veloci, leggere e affidabili, hanno tutti i numeri per conquistare una bella fetta di mercato.
Il modello di punta è quello chiamato ULT38 KT, un set di ruote per freni a disco e destinato ai tubolari, composto da cerchi in carbonio 3K dal profilo di 38mm. 1390 grammi per una reattività strabiliante, insomma, tutto quello che si desidera da una ruota da competizione. I mozzi in alluminio 7075 forgiato ospitano scorrevolissimi cuscinetti sigillati CeramicSpeed e perni passanti Thru Axle da 12 mm. I raggi, targati Sapim e realizzati in acciaio inox, vengono montati con nipples in alluminio. In particolare, i raggi sono di dimensioni diverse a seconda del lato, una scelta che rende l’idea dell’attenzione riposta da Wilier per esaltare la reattività di questo set. Le flange in alluminio hanno dimensioni interessanti e offrono un solido aggancio alle teste dei raggi. Il corpo ruota libera è in titanio, una scelta che apporta leggerezza ma anche resistenza.
Appena sotto troviamo le AIR50 KC, un set velocissimo per freni a disco e anche tubeless ready, requisiti che lo pongono probabilmente tra le soluzioni più interessanti offerte da Wilier Triestina. La struttura è realizzata i carbonio con finitura matt e ha spessori differenziati per ottimizzare il rapporto leggerezza/rigidità. Con una larghezza esterna di 26mm ed un canale interno da 19mm sono pronti ad offrire massima resa aerodinamica anche con pneumatici da 28. Anche in questo caso ci sono perni passanti e raggi Sapim e mozzi in alluminio con cuscinetti ad alta scorrevolezza Ezo Japan.
L’ultimo set è quello chiamato NDR38 KC ed è dedicato all’endurance, quindi un prodotto affidabile e duraturo da utilizzare anche in allenamento. Wilier accosta queste ruote alla gamma di bici NDR e lo fa correttamente visto che son davvero comode e dotate di un profilo tuttofare. Questi cerchi per copertoncino in carbonio sono tubeless ready e pesano 1655grammi, un valore che le posiziona con merito nella media gamma. Larghi 23.98mm e con un canale da 17mm godono di un profilo aerodinamico che li rende competitivi anche sul passo. La raggiatura è affidata sempre a Sapim, una vera garanzia per tenuta nel tempo e affidabilità su tutti i terreni.
Per ogni informazione in più riguardo la nuova gamma di ruote vi rimando al sito Wiliew Triestina