Sempre più spazio alla bici, sempre meno per le auto. È questa la scelta radicale fatta dalla città di Amsterdam. Città regina di un Paese, l’Olanda, che già patria della bicicletta, Amsterdam ha deciso di dare il via ad un piano di smantellamento di 11.000 posti auto dal 1° luglio prossimo al 2025 liberando così spazi per le biciclette nella zona centrale della città. Non solo, parcheggiare l’auto in città costerà sempre di più: aumento previsto del 50% con un corsto orario di 7,50 euro nel centro della città (solo Londra, in Europa, fa pagare di più con 7,75 euro).
In realtà ad Amsterdam soltanto il 22 per cento degli spostamenti avviene in auto. Secondo le stime, nella capitale olandese circa il 65% delle persone si sposta in bicicletta. Eppure, nonostante questi numeri impressionanti, la grande maggioranza dello spazio stradale era ancora destinato alle automobili.
Il piano per la città prevede anche la sistemazione di molte strade che costeggiano i canali e le banchine del porto di Amsterdam: un po’ per la natura particolare del sottosuolo, un po’ perché hanno dovuto sopportare per molti anni il peso delle automobili parcheggiate, in molti punti si vedono buche e affossamenti cui necessariamente bisognerà mettere mano. Il tutto, naturalmente, sempre a vantaggio delle biciclette.