Dopo la splendida stagione 2018, l’Unione Sportiva Dilettantistica Montecarlo è pronta a ripartire nella nuova annata agonistica, nel segno dei giovani come avviene puntualmente dal 1960. Una società che si può definire anche scuola di ciclismo, perché continua a mantenere l’aspetto fondamentale voluto dai soci fondatori. L’interesse verso i ragazzi è sempre preminente ed è quello che, grazie a dirigenti e direttori sportivi appassionati e competenti, si cerca di offrire a chi fa parte di questa società che si presenta con un folto gruppo di giovanissimi, un sestetto di esordienti e nove allievi.
Nella formazione esordienti spicca il nome di Edoardo Cipollini, figlio di Cesare, ex corridore recentemente operato al cuore a Bologna, al quale vanno sentiti auguri. Edoardo 14 anni, campione toscano e provinciale nel 2018, fu protagonista brillante nella passata stagione con numerose vittorie che lo pongono tra i favoriti anche per l’imminente annata. Quasi interamente rinnovata per il passaggio nella categoria juniores, la compagine allievi con solo due riconfermati e sette giovani del primo anno. L’U.S. Montecarlo presieduta da Ferdinando Di Galante, con il vice Domenichini ed il cassiere Da Valle oltre ai consiglieri e soci, si avvale di numerosi sponsor tra i quali ricordiamo Pizzeria La Rusticanella, Agraria Checchi, Bama, Bar Mauro, Cantina M13, Calzaturificio Lenci, Nardi Autotrasporti, Nissan Domenichini, Pasquini e Allori, Punto del Serramento, Salumi Benvenuti, Solettificio Due C e System Data.
Nel programma organizzativo 2019 ci sono due gare per giovanissimi, il 27 aprile a San Giuseppe di Montecarlo ed il 21 luglio a Porcari, oltre alla “Giornata Azzurra” con tre gare (esordienti 1° e 2° anno) e allievi in programma sempre sul circuito di San Giuseppe di Montecarlo domenica 28 aprile valevoli per il nono Memorial Ugo Silla. Queste le tre squadre 2019.
ALLIEVI: Tommaso Bambini, Francesco Dhamo, Denis Ferhti, Leonardo Giusti, Daniel Giovannini, Niccolò Lipparelli, Blendi Rruga, Federico Galeotti, Giovanni Nucera. (Ds Pierantonio Avanzinelli, Sauro Bertoncini, Samuel Burlacescu.
ESORDIENTI: Jean Acciari, Roberto Moncini, Leonardo Sica, Andrea Cepa, Edoardo Cipollini, Thomas Sbrana. (Ds Claudio Lucchesi, Domenico Pellegrini).
GIOVANISSIMI: Giona Nottoli, Gaia Del Carlo, Alberto Lari, Sebastian Del Carlo, Daniele Ginesi, Marco Citti, Alessio Bertagni, Gabriele Cepa, Gabriele Pierazzuoli, Fabio Bendinelli, Pablo Rocchi, Matteo Nottoli, Francesco Bandini, Gabriel Del Carlo, Lorenzo Corti, Riccardo Orsi. (Ds Michele Farnesi, Gabriele Lisci, Fabrizio Nesi).