Air Speed è il casco migliore ad una velocità media di 40km/h e chi lo dice ha fatto bene i compiti lavorando concretamente nella galleria del vento di Magny-Cours, l’unica in grado di testare con precisione anche questo tipo di accessori. Inoltre, è giusto sottolineare che questa velocità non è casuale, ma ripropone quella che è la media oraria intorno a cui vengono corse la maggior parte delle gare professionistiche. Limar Air Speed è velocità pura!
Questo casco è nato dalle mani degli ingegneri Limar grazie a supporti di simulazione CFD, ma è stato sviluppato anche in collaborazione con il Team Astana sia su strada che nel velodromo di Valencia, un percorso che ha affinato il progetto portandolo ad essere un prodotto aerodinamico eccellente. La calotta, una solida e leggera struttura In-Mould, ha una forma molto allungata e condivide con il casco da crono Limar Speedkink prestazioni aerodinamiche da riferimento assoluto.
Le dodici prese d’aria e i tre condotti longitudinali interni ricavati nell’eps fanno correre l’aria velocemente all’interno del casco offrendo una sostanziosa ventilazione praticamente sconosciuta ai tradizionali caschi aero. La regolazione nucale è affidata all’Air Fit System, una chiusura che consente un fit davvero ottimo ottenibile con grande cura anche muovendola in verticale. Il peso della taglia M (53-57cm) è di appena 235g, un valore da riferimento per un casco aero e ottenuto senza togliere nulla alla sicurezza.
Il colore dell’Air Speed in prova è un elegantissimo matt black titanium, una finitura satinata che esalta i volumi allungati della calotta. Le imbottiture, totalmente staccagli e lavabili, ricevono il solito trattamento antibatterico e assecondano la calzata con una buona comodità pur essendo abbastanza sottili.
Utilizziamo questo casco da agosto e possiamo confermarvi che l’Air Speed è il nostro casco aero preferito. Il merito non è solo da attribuire al look, del resto questo fattore è estremamente personale, ma soprattutto alle prestazioni messe su strada.
Nel periodo estivo la ventilazione è sempre stata adeguata con una aerazione nettamente superiore alla media rispetto ai caschi aero provati fin qui, mentre la forma, filante ed aerodinamica, ha trovato ottimi riscontri anche in qualche prova di Triathlon.
Complessivamente si tratta di un casco di alta/media gamma, ben curato nei particolari e dotato di un chiaro pedigree corsaiolo. Non mi meraviglia affatto che i corridori del Team Astana lo utilizzino con tanta frequenza anche durante le corse estive. Se curate ogni dettaglio e desiderate un upgrade per correre sempre più veloci, il casco Air Speed fa proprio al caso vostro.