Chris Froome torna all’antico e per preparare l’assalto al Tour de France ha scelto di tornare a correre il Criterium del Delfinato. Il capitano della Sky ha sempre considerato la corsa alpina come l’avvicinamento ideale alla Grande Boucle e l’ha vinta in ben tre occasioni, nel 2013 e poi nel biennio 2015 e 2016. Dopo la forzata assenza dello scorso anno, quando ha corso Giro e Tour, ora Froome ha rimesso in calendario il “suo” Delfinato.
Non avrà accanto a sé Geraint Thomas, vincitore dell’ultima edizione della corsa francese: il programma del gallese prevede infatti quel Giro di Svizzera nel quale ha già ottenuto un secondo posto nel 2015.
Nella sua edizione odierna La Gazzetta dello Sport ipotizza però un cambio di programma clamoroso per Thomas, con una riapertura verso il Giro d’Italia per una scelta che, ovviamente, farebbe letteralmente saltare i piani. A far gola al team britannico sarebbero le tre crono in programma e la necessità di cogliere un risultato prestigioso nel momento caldo di una stagione che deve portare un nuovo sponsor e soprattutto un nuovo assetto societario. Come dicono i francesi, affaire a suivre...