Una cosa è certa, i ragazzi di fi’zi:k hanno le idee chiare e sanno come progettare prodotti sempre più performanti. Un esempio evidente è rappresentato dalle nuove scarpe Vento Overcurve X3, una calzatura innovativa che viene letteralmente costruita intorno al piede con materiali di prima qualità e una tecnica realizzativa di prim’ordine. Queste X3 sono destiate al fuori strada e sono il frutto di una continua comunicazione tra ingegneri e atleti professionisti, il mix ideale per far nascere un nuovo progetto.
La tomaia è liscia e aerodinamica ed è ricavata da un pezzo unico di robusta microfibra per limitare al minimo la presenza di cuciture ed esaltarne la calzata. La superficie è arricchita con dei fori per migliorare lo scambio termico tra interno ed esterno, un tratto distintivo esaltato dalla colorazione bianca che vedete nelle foto. Il Microtex utilizzato per il rivestimento esterno può resistere tranquillamente anche negli utilizzi più gravosi. Per la chiusura fi'zi:k si affida a un singolo rotore Boa® LP1-B, un sistema forte e sicuro che non perde mai un colpo. Infine, sulla punta, per evitare dolorosi contatti con pietre o rami, potrete contare su una solida protezione gommata.
Chi ha già avuto l’opportunità di provare queste Overcurve X3 racconta di una calzata comoda che mette il piede nella posizione corretta per rendere al 100%. La costruzione prevede delle asimmetrie, una realtà se parliamo del puro rispetto anatomico per l’arto, tanto che la scarpa avvolge e sostiene il piede regione per regione. È così che la parte interna e il supporto per la volta plantare diventano essenziali per posizionare a dovere il piede durante la fase di spinta sui pedali, evitando di fatto che si versifichino dannosi mancati allineamenti tra piede e ginocchio.
La suola in Nylon X3 iniettata con carbonio asseconda il piede nell’off road senza mai perdere precisone e stabilità mentre il rivestimento esterno (carro-armato) in TPU assicura ottima presa anche sui terreni più difficili. "Quando abbiamo iniziato a progettare le nuove Vento Overcurve X3, abbiamo seguito principi molto precisi, ma semplici, chiedendo ai biker di cross country alcuni concetti chiari: come posizionare i piedi all’interno della scarpa per trasferire i watt in modo efficiente, proteggendoli sempre dagli elementi esterni. Siamo incredibilmente orgogliosi di come abbiamo fatto tutto ", afferma Luca Mathia Bertoncello, Brand Director di fizik.
Il peso del numero 42 è di 576 g, un valore che posiziona chiaramente queste Vento Overcurve X3 verso la fascia alta di mercato. Le taglie vanno dal 36 fino al 48 contezze misure dal 37 al 47 per un prezzo di 219€ (qui il link per acquistarle). Come già accade in altri ambiti ciclistici, la media gamma continua la scalata verso l’alto diventando sempre più performante e competitiva nel prezzo. In questo caso, troviamo condensati diversi aspetti che hanno reso vincente l’alta gamma di casa fi’zi:k, provare per credere.