Stretta finale sulla cessione di una minoranza di Manifattura Valcismon, storica società con sede a Fonzaso (Belluno), specializzata nell’abbigliamento tecnico-sportivo. Il fondo Equinox, secondo quanto risulta a Radiocor, è in esclusiva e nei prossimi giorni potrebbe formulare un’offerta finale per rilevare il 40% della società, il cui controllo resterà dunque in mano alla famiglia Cremonese. Interpellato sul dossier, il fondo ha preferito non commentare.
Manifattura Valcismon, che firma tra le altre le maglie del team Sky e la “rosa” del Giro d’Italia 2018 - ha in portafoglio i marchi Castelli, Sportful e Karpos, specializzati su ciclismo e outdoor. Per questo, anche sulla scorta della ricca cessione delle bici Pinarello a L Catterton, attorno alla società di Fonzaso - che ha chiuso il 2017 con un mol in crescita del 14% a 11,7 milioni, un fatturato di quasi 70 milioni e un utile oltre 8 milioni - c’è stato un grosso interesse da parte di fondi e investitori. Ora, l’attesa è per una chiusura dell’operazione entro fine anno. Tra le possibili modalità di exit per il nuovo investitore c’è anche l’Ipo di Manifattura Valcismon.
Contattato da tuttobiciweb Alessio Cremonese, amministratore delegato di Manifattura Valcismon, spiega: «Il nostro obiettivo è quello di coninuare a crescere e centrare l'ambizioso obiettivo che ci siamo dati per i prossimi cinque anni. In ogni caso confermo che se l'operazione dovesse andare a buon fine, la guida dell'azienda rimarrà saldamente nelle mani della famiglia Cremonese e l'unità produttiva resterà a Fonzaso».