Manca un mese esatto alla Granfondo Roma Campagnolo 2018. Il 14 ottobre la capitale ospiterà la settima edizione della GF che permette a tanti appassionati provenienti da tutto il mondo di pedalare tra le meraviglie della città eterna.
Gianluca Santilli, ideatore della manifestazione e vice presidente della World Association of Cycling Events (WACE), ci svela le novità più interessanti. «Stiamo continuando a lavorare in un’ottica inclusiva, di “ciclismo per tutti”, per favorire la mobilità in una città meravigliosa quanto difficile come Roma. In questo senso si inserisce Ride Roma, la grande novità della Campagnolo Roma VII. Un percorso di soli 25 km senza salite, pensato proprio per tutti. - racconta l’avvocato romano. - Famiglie intere con bambini di almeno 5 anni, nonni, nipoti e turisti potranno godersi le meraviglie di Roma pedalando in assoluto relax nel cuore della città. Partenza dal Colosseo lungo i Fori Imperiali, per poi raggiungere la Cristoforo Colombo e l'Ardeatina e infine l'Appia Antica con il traguardo sotto lo splendido Arco di Druso e tutto questo interamente chiuso al traffico. Le iscrizioni sono già aperte al prezzo speciale di 15 €. Bambini e ragazzi fino ai 14 anni partecipano gratuitamente. Per tutti pacco gara, medaglietta e buono per il pasta party. Vogliamo che quest’anno pedalino tutti, compresi quelli che di solito stavano a guardare chi partecipava».
Per quanto riguarda la Granfondo, 120 chilometri per un dislivello di 2.000 metri totale, un’altra novità è la Crono ai Castelli, 8 km di pianura cronometrati lungo gli stupendi Pratoni del Vivaro nei quali i più forti passisti potranno conquistarsu l'onore di salire sul palco al Villaggio delle Terme di Caracalla, una classifica rivolta a chi va forte sul passo, che si affianca a quelle delle salite cronometrate di Panoramica – Trofeo Corriere dello Sport (Lago di Albano), Murus (Rocca di Papa), Rocca Priora e Rostrum (Montecompatri) che premiano gli scalatori. Il tragitto è una meraviglia. I partecipanti pedaleranno tra Fori Imperiali, piazza Venezia, piazza Argentina, Corso Rinascimento, S.Andrea della Valle, via Tomacelli, largo Goldoni, via del Corso, piazza del Popolo, LungoTevere fino a via di Porta San Sebastiano. Poi, fuori città, verso quei Castelli immortalati da secoli di racconti, poesie, canzoni e film. Borghi antichi, suggestivi, permeati di storia e immersi in paesaggi a volte incantati. Dove la strada di recente è stata completamente riasfaltata per garantire la massima sicurezza a coloro che si contenderanno gli ambiti titoli di re e regina di Roma.
Confermata la Minifondo riservata ai bambini, la In bici ai castelli di 60 km aperta a tutti e l’Imperiale Roma riservata alle bici costruite prima del 1987 ed ai ciclisti con abbigliamento d’epoca.
Il villaggio sarà ancora più ricco e interattivo. Diventerà il punto di riferimento per Roma con attività per bambini, spettacoli, djset e un maxischermo su cui si potrà seguire in diretta Il Lombardia.
In attesa del weekend della GF Roma da non perdere la pedalata al tramonto sulla ciclabile più bella del mondo. Il 6 ottobre si terrà la prima edizione di Rome Bike Night for Luconlus. L’appuntamento è alle 18.00 sulla ciclabile all’altezza dell’isola Tiberina per una pedalata benefica lungo il Tevere andata e ritorno di 8 km circa, sul set della Grande Bellezza e Spectre. Per godere della città eterna come solo da una bici la si può ammirare.