Dopo una serie di piazzamenti, lo spagnolo Daniel Lopez Parrada della Burgos vince la dodicesima e penultima tappa dello Qinghai Lake Tour 2018 precedendo Onur Balkan (Torku Team) e Jacob Hennessy (Michelson - Bike exchange). Non cambia la classifica della maglia gialla, cambia quella della maglia verde con l’acciaccato Luca Pacioni (Wilier Triestina), partito e arrivato stoicamente oggi nonostante le numerose ferite, che lascia la leadership a Brenton Jones (Delko Marseille).
Era la dodicesima tappa del Tour of Qinghai Lake 2018, quella con partenza e arrivo a Yinchuan di 107 km con un primo tratto cittadino dalla piazza centrale del popoloso centro e un circuito dall’altra parte del Fiume Giallo, attraversando il lungo e suggestivo ponte.
La fuga di giornata ha visto protagonisti Matthew Downie (Holsworth), Bohdan Musiienko (Lviv Cycling Team), Jonas Hjorth (Interpro Stradalli) e Jancai Wang (Qinghai), che sono scattati praticamente dal via e che al primo rilevamento cronometrico al km 16 avevano 43 secondi sul gruppo.
Sono arrivati a guadagnare fino a tre minuti e mezzo circa e entrambi gli sprint intermedi hanno visto i medesimi passaggi ossia Bohdan Musiienko, Jancai Wang e Matthew Downie. La fuga è durata fino al km 80 quando gli attaccanti sono stati ripresi in due tranche.
Il gruppo ha dunque completato gli ultimi km a ranghi compatti e la volata è stata, come per gli scorsi giorni e come sarà verosimilmente domani, combattuta con tutti a buttarsi.
Alla fine l’ha spuntata lo spagnolo Garcia Lopez Parrada, che era aderente alle transenne sul lato destro rispetto al senso di marcia. Come era più che prevedibile, Luca Pacioni (Wilier Triestina) non era nelle condizioni di partecipare alla volata dato che quasi per miracolo ha preso il via e completato la frazione.
La sua maglia verde passa dunque sulle spalle dell’australiano Brenton Jones (Delko Marsille). Nessun cambiamento nel ranking della maglia gialla che ormai è in cassaforte per Hernan Aguirre (Manzana Postobon).
Stamattina non era partito Tim Ariesen (Ningxia) ieri sfracellato in volata. Gli esami parlano di una spalla rotta e una profonda ferita sul volto, ma per fortuna niente di grave come sembrava in un primo momento.
Appuntamento domani per l’ultima tappa.