Padri (o mamme) e figli insieme in bicicletta. Per divertirsi e per gareggiare. Ma anche per dare una mano a chi è in difficoltà. È questa la proposta del Team 71, società che si è formata da qualche mese e che è composta da ex ciclisti del Triveneto nati appunto nel 71, e da Cycling for Life, società veneziana costituita da appassionati che pedalano per raccogliere fondi in favore dei bambini affetti da malattie rare.
I due sodalizi, con la collaborazione del Comune di Jesolo e della Federazione ciclistica italiana, hanno organizzato la prima edizione della cronometro a coppie “Padre & Figlio Triveneto”, manifestazione promozionale aperta anche ai non tesserati e riservata a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, insieme a un adulto.
L’appuntamento è per domenica 19 marzo, proprio la giornata della festa del papà, a Jesolo (Venezia), Parco Grifone di piazza Milano.
Le coppie, formate da un genitore e un figlio, o figlia, si confronteranno su un tracciato di 3,7 chilometri, completamente chiuso al traffico. Il via è previsto per le 10. Le diverse coppie partiranno ogni 30”.
L’iniziativa sarà molto più di un evento sportivo.
«L’evento di Jesolo sarà sì un evento ma sarà anche un grande evento di condivisione con altri ragazzi e altre famiglie» spiegano Marino Ongarato e Paolo Squizzato, rispettivamente presidente del Team 71 e segretario di Cycling for Life. «Il ricavato della manifestazione andrà infatti ad Adele, una bambina affetta da una malattia rara come la Sma, e ad “Autismo Sos” (www.autismosos.it), cooperativa di genitori di Jesolo per servizi a sostegno delle famiglie con disabilità intellettive».
«Padre & Figlio sarà agonismo e solidarietà ma anche divertimento» dicono ancora Ongarato e Squizzato. «Vogliamo che sia soprattutto una festa, una festa che comincerà già il sabato sera, con la consegna dei pacchi gara e che andrà avanti fino al pomeriggio di domenica: ci saranno musica, giochi e tanti premi per i vincitori delle diverse categorie ma non solo: di questo dobbiamo ringraziare, i particolare, le tante aziende che ci sostengono».
Per informazioni e iscrizioni si può telefonare al 392.0428011 oppure scrivere a padrefigliotriveneto@team71.it. Per tutti gli aggiornamenti c’è a disposizione anche la pagina www.facebook.com/padrefigliotriveneto.