“Jemo! - La ruota non si ferma mai" è un progetto ciclosolidale ideato e creato da MarcheBikeLife sulle strade delle Marche. È un Cicloviaggio-Reportage alla scoperta di una regione dalla grande vocazione cicloturistica.
Incontriamo Mauro Fumagalli di MarcheBikeLife per farci raccontare di più sull'iniziativa: «“Jemo!” in dialetto marchigiano significa “Andiamo!”. È il nostro grido, il nostro incitamento. È un messaggio di speranza che vogliamo lanciare dalle sella delle nostre biciclette attraversando i luoghi colpiti dal terremoto. Per augurare al popolo marchigiano di ripartire più forte che mai. La nostra ciclo-spedizione sarà composta da tre ciclo-reporter, due fotografi, un videomaker e due membri della logistica. Racconteremo l'Arte, la Cultura, le Tradizioni e la Natura incontaminata di un territorio oggi ferito dal terremoto. Raccoglieremo immagini, storie, esperienze, drammi, speranze, curiosità, prospettive e progetti futuri».
Come si articola il progetto?
«Il progetto sarà diviso in tre sessioni: invernale, primaverile ed estiva. La Sessione Invernale si svolgerà dal 15 al 18 Dicembre: pedaleremo proprio a ridosso delle festività natalizia. Il Natale è il momento in cui le famiglie si raccolgono intorno al focolare domestico e tirano il bilancio dell’anno appena concluso. Allo stesso modo, la nostra sessione invernale servirà per conoscere da vicino quello che è avvenuto dopo il dramma del terremoto. Chi è rimasto nella propria terra? Chi è già pronto per ripartire con la propria attività? Lo scopo di questa prima ciclo-spedizione è quella di offrire una fotografia della realtà marchigiana a pochi mesi dal sisma. Incontreremo gli imprenditori locali ma anche le persone comuni che non hanno voluto allontanarsi dalle loro radici».
Passiamo al secondo step.
«La Sessione Primaverile è in programma per il mese di Marzo 2017: la primavera è la stagione della rinascita, della nuova fioritura. E così il nostro auspicio per questa seconda spedizione è quello di potere dare voce e visibilità a tutte quelle realtà marchigiane che in questi mesi sono riuscite a ripartire più forti che mai.
In sella alle nostre bici, ridisegneremo nuovi percorsi cicloturistici con l’obiettivo di farli diventare itinerari permanenti. La bici, che da sempre è sinonimo di libertà e mezzo di pace, sarà il nostro strumento per (ri)scoprire questa regione meravigliosa».
E il terzo punto?
«La Sessione Estiva è prevista per il mese di Giugno, in estate sarà il tempo di raccogliere i frutti. E così “Jemo!” si ripropone per quest’ultima sessione l’obiettivo di organizzare un primo Educational Tour in bicicletta con un gruppo di giornalisti e cicloturisti che pedaleranno con noi nelle zone colpite dal terremoto. Con l’augurio (e la certezza) che la realtà da raccontare sia ricca di speranza verso il futuro».
Da dove e quando partirete?
«Da Belforte del Chienti, giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 8. Se siete appassionati di ciclismo o se avete semplicemente una bici, siete tutti invitati a unirvi a noi e ad accompagnarci per i primi chilometri della nostra avventura verso le zone dell’entroterra marchigiano. Pedaleremo verso i Monti Sibillini e saremo in sella anche di notte».
Chi vi affianca?
«I nostri partner istituzionali sono Confindustria, Ente Bilaterali Nazionale del Turismo e Unione Montana dei Monti Azzurri mentre i nostri partner tecnici sono Cinelli, Ferrino, Rapha e Thule».
Sappiamo che racconterete passo passo la vostra avventura.
«Il progetto “Jemo! - La ruota non trema mai” diventerà un documentario televisivo diviso in due puntate che verrà trasmesso su Sky Sport HD - Icarus 2.0.
Inoltre verrà realizzato un libro che, oltre a narrare lo svolgimento quotidiano della ciclo-spedizione, raccoglierà foto, notizie utili, nuovi itinerari turistici e ciclo-turistici e illustrerà, in collaborazione con i vari distretti produttivi, la nuova filosofia turistica di un territorio dalle mille risorse. Il libro sarà distribuito presso le librerie italiane a seguito di una serie di convegni, conferenze stampa e presentazioni nei più importanti Bike Cafè italiani ed europei (Roma, Milano e Londra). Il ricavato verrà devoluto alle popolazioni terremotate con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un centro ludico per i bambini delle zone colpite dal sisma.
Verranno inoltre realizzate mostre fotografiche e ciclo-racconti presso alcune fototeche nazionali. Per tutte le informazioni, seguiteci su www.jemo.info e attraverso l’hashtag #jemomarche anche sui social Facebook e Instagram».
a cura della redazione di tuttobicitech.it