Ritrovarsi nel traffico cittadino al calar della sera e ricordarsi di non avere con sé le luci è una bruttissima sensazione. Inoltre ritrovarsi in questa condizione sprovvisti anche di casco rappresenta la combinazione peggiore per qualsiasi ciclista. Il traffico non perdona, mai! Basta un automobilista sbadato e via, la frittata è fatta. Ogni ciclista che tiene alla propria pellaccia dovrebbe sempre essere attrezzato per superare ogni enpasse e sfoggiare ottimi kit salvavita!
I due giovani ingegneri che hanno inventato Lumos, evidentemente si sono immedesimati alla perfezione nei panni del ciclista sbadato ed hanno creato un casco di ultima generazione che ospita nella sua struttura un efficace impianto di illuminazione posteriore ed anteriore. Ebbene sì, ci troviamo davanti ad un casco intelligente, dotato di un ottimo appeal e fornito di un super impianto di illuminazione a Led che non vi lascerà mai nei guai. Led bianchi davanti e Led rossi super luminosi nella parte posteriore con un potenziale visivo davvero elevato.
Posteriormente i Led configurano uno Stop centrale e due frecce laterali per indicare agli automobilisti una eventuale svolta. Queste sono azionabili da un comando Wireless applicabile al manubrio.
Il casco pesa circa 440grammi, valore complessivo che include anche la batteria ricaricabile (con cavo USB) ed è disponibile in un’unica calotta adatta ad accogliere le misure dalla 54 cm alla 62 cm. Ovviamente il sistema di regolazione micrometrico permette un fit buono per tutte le taglie, ma la stessa azienda ci ha confermato che è in fase di studio una versione XL, anche se non c’è ancora una data precisa.
Diciamo che l’ambiente giusto per Lumos è la città, e se lo utilizzate per trenta minuti al giorno con le luci accese, l’autonomia complessiva arriverà circa ad una settimana. Questo non ci impensierisce molto, perché grazie al cavo e ad un pc, sarà possibile ricaricare la batteria anche in ufficio. Esiste inoltre una App che che vi permetterà di monitorizzare lo stato della batteria ed eventualmente di regolare la modalità stop gestita dai freni. Lumos è disponibile in Preordine alla cifra di 179$, ed è prodotto in tre varianti cromatiche, una nera, una bianca ed una blu cobalto. Le finiture sono già ad un ottimo livello e per essere una prima versione ci troviamo davanti ad un progetto che gode già di una certa fama, purtroppo solo oltre oceano.
Nel video potrete osservare quanto siano luminosi i Led anteriori e posteriori, soprattutto nella modalità intermittente. È in questa alternanza che ci si rende più visibili agli automobilisti, questo è poco ma sicuro. La calotta esterna è in policarbonato mentre quella interna è in EPS, dettagli tecnici che accomunano Lumos ai più venduti caschi per ciclisti in tutto il mondo. Il progetto è semplice e vincente e fonde in un unico prodotto tutto quello che serve ad un ciclista per pedalare in sicurezza quando è buio. Elegante, intelligente e molto funzionale, ecco a voi Lumos.
Giorgio Perugini