Domenica 16 ottobre torna, per la sua seconda edizione, la classica tra i due monumenti del ciclismo italiano (e non solo): la Vigorelli - Ghisallo. Una pedalata sociale non competitiva organizzata da Comitato Velodromo Vigorelli, Museo del Ciclismo Ghisallo e Oakley Cycling Club, con il supporto di Elita e Upcycle - Milano Bike Café, che prenderà il via dal rinato velodromo milanese, a pochi giorni dal suo 81esimo compleanno e si concluderà nel museo che celebra la storia del ciclismo, proprio nei giorni del decimo anniversario della sua apertura.
Il ritrovo è fissato al Velodromo Vigorelli alle ore 08:30 con colazione, ritiro dello special race pack e foto di gruppo nella lunetta del Velodromo. Alle 09:00 si monta in sella e, attraverso un percorso di circa 72 km, si arriverà in cima al Ghisallo, dove sarà offerto un pranzo a tutti i registrati e sarà possibile visitare il Museo. Nel pomeriggio, dopo il brindisi ai 10 anni del Museo, sarà possibile assistere alla proiezione del mondiale di ciclismo su strada di Doha.
Essendo un’iniziativa che si svolge su strade pubbliche e aperte al traffico, la pedalata non avverrà a gruppo compatto ma si lascerà che si formino gruppetti spontanei a seconda delle diverse velocità. Un'ammiraglia e un meccanico garantiranno l'assistenza minima in caso di necessità.
Rispetto all'anno scorso abbiamo elaborato un nuovo itinerario su strade meno battute e paesaggisticamente più belle, di cui a breve forniremo una traccia scaricabile.
Tra le principali novità il passaggio attraverso il Parco di Monza e la salita al Segrino da Pusiano. La lunghezza totale è più o meno la stessa: 72 km circa. Per l'ultimo tratto lasceremmo aperta la possibilità, per chi abbia voglia e gambe, di girare per Valbrona e fare il Ghisallo classico da Bellagio.
Si tratta in ogni caso di un percorso "consigliato" e non obbligatorio.
La traccia gpx del percorso è scaricabile qui: https://goo.gl/0n08v7.
Per iscrizioni, compilare il modulo qui: elitacompany.it/oakley-cycling-club
Per il ritorno ogni partecipante sarà autonomo e potrà scegliere se tornare in bici o scendere a Canzo dove prendere il treno per Milano.
Treni da Canzo per Milano:
14:38 / 15:38 / 16:38 / 17:38
(Canzo - Milano Cadorna: 1h15' circa)
si consiglia di presentarsi in stazione con anticipo a causa dell'esiguo numero di posti bici forniti da Ferrovie Nord.
Per maggiori informazioni:
www.vigorelli.eu - info@vigorelli.eu
329 5421 823 - 392 917 8051
evento Facebook:
www.facebook.com/events/1131124123646867/