Dopo le tre vittorie consecutive dal 2020 al 2022, Biniam Girmay ha conquistato per la quarta volta in carriera il titolo di miglior ciclista del continente africano. Girmay ha alzato ancora una volta l'African Cyclist Trophy, succedendo al connazionale Henok Mulubrhan e precedendo il sudafricano Jan Hatherly, il primo ciclista africano a diventare campione del mondo di mountain bike e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi, e l'algerino Yacine Hamza che hanno dominato le classifiche nelle principali gare del continente.
Biniam Girmay ha 24 anni, corre in Europa con la belga Intermachè Wanty e si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento grazie ai risultati ottenuti al Tour de France, vincendo tre tappe e la prestigiosa maglia verde della classifica a punti. Un risultato che nessun corridore africano era mai riuscito a raggiungere prima. Biniam sta scrivendo la storia dell’Eritrea ma anche di tutta l’Africa e a dimostrarlo sono i 4 African Cyclist Trophy conquistati negli ultimi 5 anni.
È la nona volta, da quando è nato questo premio, che un corridore eritreo vince l'African Cyclist Trophy: a seguire nella graduatoria ci sono il Sudafrica con tre vittorie e il Ruanda con una.
Biniam Girmay è stato il corridore più votato: a presiedere la giuria c’era il cinque volte vincitore del Tour de France Bernard Hinault, votare altri enticinque membri tra cui corridori africani, direttori sportivi, dirigenti, organizzatori di eventi ciclistici nel continente ma anche giornalisti specializzati provenienti sia dall’Africa che dall’Europa, che hanno seguito tutte le gare ciclistiche nel continente.
Questo Trofeo è stato creato con l'obiettivo di aiutare lo sviluppo del ciclismo africano, premiando il corridore del continente che ha realizzato le migliori prestazioni della stagione ed è riuscito, con la sua influenza, a far conoscere il ciclismo africano sulla scena mondiale.
Da quando è approdato tra i professionisti Biniam Girmay ha ottenuto 16 vittorie e tra queste spiccano la tappa conquistata nel 2022 al Giro d’Italia, le frazioni al Tour di quest’anno ela Gent-Wevelgem nel 2022.
Nel 2025 in Africa si svolgeranno per la prima volta i Campionati del Mondo di ciclismo: saranno il Ruanda e la sua capitale Kigali a ospitare l’evento. Girmay sarà il testimonial della settimana iridata e nella stagione che sta per iniziare cercherà di correre al meglio delle sue possibilità con la speranza di essere il primo corridore africano a conquistare la maglia di campione del mondo.