Lunghi, lunghissimi minuti con il fiato sospeso, con gli sguardi incollati là, oltre la balaustra, dove due atlete sono volate in mezzo al pubblico durante la serata conclusiva della UCI Track Champions League.
È accaduto al Lee Valley VeloPark, a Londra, tutto esaurito in ogni ordine di posti. Durante la semifinale del keirin femminile la britannica Katy Marchant e la tedesca Alessa-Catriona Pröpster si sono agganciate e sono finite oltre la balaustra, volando in mezzo al pubblico. Le due atlete e quattro spettatori sono stati immediatamente soccorsi dal personale medico presente: tutte le persone coinvolte sono state trasportate in accertamenti ma gli aggiornamenti che giungono sembrano confermare che non ci sono gravi conseguenze.
Tra le atlete, Pröpster ha riportato diverse contusioni ed è apparsa in evidente stato di shock mentre Marchant ha rotto un braccio.
«WBD Sports, British Cycling, Lee Valley VeloPark e l'Union Cycliste Internationale hanno deciso all'unanimità di sospendere tutte le ulteriori gare per la serata - si legge nel comunicato emesso pochi minuti fa - e vogliono estendere i loro migliori auguri di pronta guarigione sia ai corridori che a tutti gli spettatori interessati. Desideriamo anche ringraziare il personale medico per la pronta risposta e il supporto continuo».
LE GARE. Nelle prime gare della serata Katie Archibald si era assicurata il successo finale nell’endurance feminile dominando lo scratch e chiudendo al secondo posto l’eliminazione, superata dalla messicana Acevedo.
Nella velocità femminile, la britannica Finucane ha battuto in finale la russa Lysenko, ma questa si è aggiudicata il successo nella Champions Lreague ancora prima della prova del keirin nella quale si è verificato l’incidente.
Nella velocità maschile successo dell’olandese Harrie Lavreysen che in finale domina contro l’australiano Hoffman e si assicura il successo finale nella competizione.
Nello scratch maschile, infine, successo del belga De Vylder. Le ultime finali, il keirin femminile e l’eliminazione maschile, come detto non sono state disputate.
immagine tratta dalla diretta di Eurosport