Una delle atlete più talentuose del panorama ciclistico e mondiale ha deciso girare pagina e iniziare a scrivere nuovo capitolo della sua storia professionale indossando una maglia nuova. Dopo tre anni passati alla corte della Team SD Worx – Protime, Marlen Reusser da gennaio 2025 alla fine della stagione 2027 difenderà i colori della Movistar.
Trentatré anni compiuti a settembre, Reusser cercherà in Spagna nuovi stimoli e il riscatto dopo una stagione 2024 iniziata presto e bene, con la vittoria di una tappa e della classifica generale finale alla Setmana Valenciana, ma conclusa anticipatamente (ultima gara ufficiale Vuelta a Burgos in maggio ndr) a causa di diversi problemi di salute che hanno afflitto l’atleta svizzera. «La malattia di cui ho sofferto mi ha fatto dubitare di molte cose. Sono molto grata al Team SD Worx – Protime, dove ho trascorso gli ultimi tre anni. Mi hanno dimostrato tutto il loro sostegno e provo nei loro confronti un’immensa gratitudine» afferma la tre volte campionessa europea della cronometro.
Marlen non ha perso l’entusiasmo e riferendosi alla nuova sfida che la attende aggiunge: «L’idea di far parte del Team Movistar è qualcosa su cui lavoriamo insieme da molto tempo, qualcosa che sognavo e che ora possiamo realizzare assieme. Credo sinceramente che questo sia il posto giusto, la squadra con lo spirito giusto, per farmi crescere e raggiungere il mio pieno potenziale».
E ancora: «Sono una che lotta, che vuole migliorarsi sempre. Voglio lavorare duro, rimanere concentrata e anche aiutare la squadra. Insomma sono entusiasta e non vedo l’ora raggiungere nuovi obiettivi assieme al Team Movistar».
Se da un lato nel 2025 non potrà più contare su Marlen Reusser, la SD Worx Protime potrà certamente fare affidamento su una vera e propria “bandiera” del team: Chantal van den Broek-Blaak. Campionessa nazionale olandese in carica, la forte atleta di Rotterdam, iridata nel 2017, ha deciso di prolungare il suo contratto per un anno e chiudere la carriera a fine della prossima stagione.
«Il 2025 sarà il mio ultimo anno di gare, la mia undicesima stagione in questo team. La scorsa stagione è stata difficile per me, ho dovuto affrontare alcune battute d'arresto e questo, combinato con la maternità, ha reso tutto più difficile. Non si è rivelata la stagione che speravo. In vista del campionato nazionale ho capito che potevo ancora star lì davanti e aver vinto significa che le mie sensazioni erano giuste. Correre una stagione, l’ultima della carriera, con la maglia di campionessa nazionale è proprio un bel modo per finire» ha dichiarato van den Broek-Blaak.