Martedì, durante la competizione serale che ha richiamato ad Olgiate Molgora alcune delle donne Élite reduci dal Giro d’Italia Women e diverse promettenti Junior, abbiamo incontrato il CT azzurro Paolo Sangalli e abbiamo raccolto le sue impressioni dopo il trionfo rosa di Elisa Longo Borghini.
«La vittoria di Elisa mi ha fatto emozionare e mi rende orgoglioso perché ho visto un’atleta che dopo tanti anni è riuscita a raggiungere questo obiettivo e questo meritatissimo traguardo dando una prova di forza notevole» ha dichiarato Sangalli ai nostri microfoni.
Il Commissario tecnico che, già dopo la tappa di Brescia in una dichiarazione a tuttobiciweb aveva elogiato Longo Borghini, ha evidenziato ulteriormente: «Mi è piaciuto come ha affrontato la cronometro ma poi Elisa è stata brava nella gestione di tutte le altre tappe. Il penultimo giorno, al Blockhaus, sembrava che avere Kopecky così vicino fosse un mezzo insuccesso, ma Lotte non ha recuperato bene dallo sforzo, e domenica Longo Borghini si è assicurata meritatamente il successo».
Archiviata la corsa rosa ora Sangalli e le azzurre all’orizzonte vedono Parigi. Il tecnico ci ha fornito qualche indicazione su come procede la marcia verso i cinque cerchi: «Abbiamo fatto il programma di avvicinamento che volevamo, ovviamente dopo un Giro così duro e con tanto caldo come quello che abbiamo vissuto qualche piccolo mal di gola ci sta, è naturale. Ora qualche giorno di tranquillità e dal 25 luglio ci aspetta il raduno in Val di Fassa, poi il 31 luglio voleremo a Parigi in vista della prova su strada (4 agosto, ndr). Longo Borghini partirà invece il 23 visto che l’attende anche la prova a cronometro (27 luglio, ndr)».
Con il Commissario Tecnico diamo uno sguardo anche agli altri impegni delle Nazionali. «L’agenda è piena di appuntamenti – dice Sangalli - subito dopo i Giochi ci sarà il Tour de l'Avenir Femmes per U23 (21 – 24 agosto, ndr) che reputo una gara importantissima, a seguire un raduno in altura con le Junior, Europeo (11 – 15 settembre, ndr e rassegna iridata (28 settembre) ».
Insomma, appuntamenti tutti da vivere assieme alle azzurre che tuttobiciweb vi racconterà dettagliatamente.