Mandati in archivio il Giro di Pogacar e il Next Gen di Widar, è il momento che a completare il "trittico rosa" targato RCS Sport siano le donne: è stata appena effettuata in piazza della Loggia a Brescia la presentazione delle squadre del 35° Giro al femminile, la cui denominazione dal sapore internazionale introdotta da RCS (che ha preso il testimone dalla PMG di Roberto Ruini) è Giro d'Italia Women e si svolgerà... da domenica a domenica.
In questi giorni, grazie alla nostra inviata Giorgia Monguzzi (del cui padre Carlo è la foto di questo articolo) vi abbiamo raccontato nel dettaglio PERCORSO (8 frazioni da domani al 14 luglio) e FAVORITE (senza Vollering e Van Vleuten, cadrà il dominio olandese?) mentre in questa sede, oltre ad allegare in fondo l'elenco partenti ufficiale, vi riportiamo i quattro discorsi pronunciati in uno speciale "talk" organizzato da Banca Mediolanum (sponsor della maglia azzurra) prima della manifestazione, moderato da Rachele Sangiuliano.
ANTONIO GUSMINI direttore Risorse Umane di Mediolanum - «Siamo vicini al ciclismo da tanti anni per passione di Ennio Doris e per comunanza coi valori nel modo di vivere che il ciclismo porta a sviluppare. Come il ciclismo, siamo una banca che non aspetta le persone ma va direttamente da loro con disciplina e serietà, essendo individui all'interno di una grande squadra. Costruiti attorno alla persona, indipendentemente dal genere. Quando andavo alle superiori nella bergamasca, 2-3 ragazzi per classe correvano in bici e solo una ragazza in tutto l'istituto, questa situazione invece sta cambiando sia nel ciclismo che nella finanza, dove ci si prende cura della persona e si abbattono barriere. In Mediolanum stiamo inserendo tante neolaureate e abbiamo raggiunto la certificazione della parità di genere con tutte le società nel nostro gruppo, che ha quasi metà del personale composto da donne. In questo modo conferiamo un inestimabile valore aggiunto nel mondo del lavoro e alimentiamo la partecipazione al vissuto e all'emozione delle persone.»
FRANCESCA POLTI presidentessa dell'azienda Polti, sponsor della maglia rosa - «Anche Polti ha sempre condiviso una vicinanza al ciclismo e alle persone, proiettando il tutto nei valori del lavoro sostenibile. Da quest'anno ci siamo rituffati dopo una ventina d'anni di pausa, sponsorizzando sia una squadra che il Giro d'Italia sia maschile che femminile. Finalmente anche le donne nello sport vengono valorizzate con le stesse opportunità e dignità dei colleghi maschi. Abbiamo fortemente voluto essere presenti nel Giro Women sponsorizzando il simbolo per eccellenza ossia la maglia rosa. In azienda oltre il 60% dei nostri dipendenti sono donne, non perché ci siano quote rosa ma perché non abbiamo barriere. Si deve continuare a portare avanti questo cambiamento perseguendo la parità di genere totale, che non vuol dire uguaglianza (nessuno è uguale all'altro e all'altra) ma garantendo le medesime opportunità. Come si fa? Attraverso l'educazione e la cancellazione degli stereotipi, fin da bambini dove per troppo tempo si è insegnato che i maschietti giocano per forza col pallone e le bimbe con le bambole. Fino alla scelta delle scuole superiori, laddove bisogna prevedere e consentire senza stigma alcuno che le ragazze possano fare materie scientifiche e i maschi quelle umanistiche. E poi un ambiente piatto e bloccato dagli stereotipi non può avere lo stesso dinamismo di uno che annulla le contrapposizioni e lascia spazio alle pari opportunità. La mia presenza al Giro Women? Domani alla crono e sicuramente nelle frazioni conclusive nel weekend, poi spero pure in settimana.»
BARBARA MAZZALI assessore al Turismo, Grandi eventi, marketing territoriale e Moda di regione Lombardia - «Sarà un'edizione del Giro Women che segnerà un percorso di grande successo, se un player leader dell'organizzazione, della comunicazione e dell'editoria come RCS ha deciso di dare alle cicliste un palcoscenico di assoluto rispetto. Insieme a RCS stiamo compiendo un percorso straordinario che permette di rinsaldare il binomio vincente tra turismo e sport: stiamo vedendo in questi anni cosa voglia dire per il territorio ospitare grandi eventi come questo, permettendo di raccontare e valorizzare ancora meglio il patrimonio a 360 gradi, portando naturalmente un indotto economico importante. Come Lombardia abbiamo 4mila chilometri di piste ciclabili che permettono di attraversare anche zone di pregio come parchi e borghi d'eccellenza, abbiamo piccole comunità incredibili che vengono sempre più a contatto col turismo internazionale grazie anche col cicloturismo. Nello specifico di questa manifestazione, poi, un Giro d'Italia composto da tutte donne lancia un messaggio straordinario, molto diverso da quello degli uomini: sono atlete che tutto il giorno si applicano col "doppio sforzo" per raggiungere certi livelli, soggette a pressioni fisiologicamente maggiori rispetto ai ciclisti maschi. Poi il 2024 è il centenario di Alfonsina Strada, suggello all'inizio di un percorso che lancia ancora di più il Giro al femminile in una dimensione mondiale.»
DALIA MUCCIOLI ex campionessa italiana e testimonial femminil-ciclistico di Mediolanum - «Che onore raccontare la mia storia su questo palco! Corro da quando avevo 8 anni perché ero accerchiata da amichetti maschi che andavano in bicicletta, oltre a crescere in una famiglia dove mio papà andava matto per la bici e mi ha incoraggiata e supportata. Dapprima era un bellissimo divertimento, poi si è aggiunto l'impegno agonistico e dai 19 ai 26 anni ho corso come Elite, fino a conquistare il titolo tricolore. Dall'anno scorso, ogni giorno durante il Giro, per Banca Mediolanum pedalo insieme a clienti e family banker che hanno l'opportunità di percorrere le stesse strade dei professionisti in occasione delle tappe. Siamo in un'epoca dove finalmente le grandi squadre aprono le porte alla componente femminile e l'intero movimento sta crescendo, tanto che oggi anche il World Tour femminile è professionistico, contrariamente a quando correvo io. Alla vigilia di competizioni come il Giro senti una tensione che si scioglie di giorno in giorno e di anno in anno, ma al di là delle agoniste ci sono sempre più donne che vanno in bici per diletto e per cicloturismo, è fantastico condividere con tante altre donne la complice esperienza della bici. Pronostico Giro Women? Un bella prevalenza italiana...»
Dopo questo endorsement al movimento femminile e a quello italiano, spazio alle 153 atlete di 22 team che sul palco bresciano si sono succedute "agli ordini" degli speaker Paolo Mei e Simone Carpanini fino al disvelamento del trofeo Luce Infinita.
Team SD Worx - Protime
1. KOPECKY Lotte
2. CECCHINI Elena
3. FISHER-BLACK Niamh
4. GERRITSE Femke
5. GUARISCHI Barbara
6. VAN DEN BROEK-BLAAK Chantal
7. VAS Blanka
DS: STAM Danny
AG Insurance - Soudal Team
11. (LE COURT) PIENAAR Kimberley
12. BORGSTRÖM Julia
13. DE SCHEPPER Lore
14. GHEKIERE Justine
15. GOOSSENS Marthe
16. MASETTI Gaia
17. RIJNBEEK Maud
DS: D'HOORE Jolien, DELBAERE Fien
Bepink - Bongioanni
21. TRINCA COLONEL Monica
22. CASAGRANDA Andrea
23. CIPRIANI Carmela
24. MAGALHÃES Ana Vitória
25. JENČUŠOVÁ Nora
26. ORO Angela
27. VALTULINI Elisa
DS: ZINI Walter, VARAGO Matteo
Canyon//SRAM Racing
31. CHABBEY Elise
32. BRADBURY Neve
33. NIEDERMAIER Antonia
34. PALADIN Soraya
35. SKALNIAK-SÓJKA Agnieszka
36. TOWERS Alice
37. VAN DER DUIN Maike
DS: BÄCKSTEDT Magnus, CHRISTMAS Dani
CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team
41. KERBAOL Cédrine
42. ARZUFFI Alice Maria
43. ASENCIO Laura
44. DE ZOETE Mylène
45. FIDANZA Arianna
46. JASKULSKA Marta
47. SCHWEINBERGER Kathrin
DS: BALDINGER Dirk, LACQUANITI Fortunato
Cofidis Women Team
51. LUDWIG Hannah
52. ALZINI Martina
53. BEGO Julie
54. COSTON Morgane
55. ERAUD Séverine
56. NOSKOVÁ Nikola
57. ROY Sarah
DS: MIZUTANI Takehiro, BRIOT Mélanie
EF Education-Cannondale
61. CADZOW Kim
63. BORGHESI Letizia
64. EMOND Clara
65. KESSLER Nina
66. KOPPENBURG Clara
67. VALLIERES Magdeleine
DS: FODER Daniel Holm, SMALL Carmen
FDJ - SUEZ
71. LUDWIG Cecilie Uttrup
72. ADEGEEST Loes
73. BROWN Grace
74. BUIJSMAN Nina
75. GUAZZINI Vittoria
76. VIGILIA Alessia
77. WIEL Jade
DS: MAIRE Nicolas, SOENEN Flavien
Fenix-Deceuninck
81. ROOIJAKKERS Pauliena
82. VAN ALPHEN Aniek
83. ALVARADO Ceylin del Carmen
84. CANT Sanne
85. COUZENS Millie
86. KUIJPERS Evy
87. MARTURANO Greta
DS: CORNELISSE Michel, WOUTERS Kris
Human Powered Health
91. EDWARDS Ruth
92. BORGHESI Giada
93. KASPER Romy
94. MALCOTTI Barbara
95. RAGUSA Katia
96. ZANARDI Silvia
97. ZANETTI Linda
DS: BRONZINI Giorgia, SHEEHAN Clark
Isolmant - Premac - Vittoria
101.ROSSATO Beatrice
102.ARICI Sofia
103.CURNIS Valeria
104.MAZZORANA Sara
105.PEPOLI Sara
106.ZANETTI Emanuela
107.ZONTONE Asia
DS: FIDANZA Giovanni, LACAMBRA Manel
Laboral Kutxa - Fundación Euskadi
111.SANTESTEBAN Ane
112.OSTOLAZA Usoa
113.QUAGLIOTTO Nadia
114.SCHWEIKART Aileen
115.SILVESTRI Debora
116.TOMASI Laura
117.TONETTI Cristina
DS: LAZKANO Ion, GOIKOETXEA Peio
Lidl - Trek
121.LONGO BORGHINI Elisa
122.BALSAMO Elisa
123.BRAND Lucinda
124.CHAPMAN Brodie
125.DEIGNAN Elizabeth
126.HANSON Lauretta
127.REALINI Gaia
DS: TEUTENBERG Ina-Yoko, BLIJLEVENS Jeroen
Liv AlUla Jayco
131.GARCÍA Mavi
132.GÅSKJENN Ingvild
133.PATE Amber
134.ROSEMAN-GANNON Ruby
135.SMULDERS Silke
136.WYLLIE Ella
137.ŽIGART Urška
DS: CLARKE Shawn, CHARD Megan
Movistar Team
141.SIERRA Arlenis
142.ERIĆ Jelena
143.LIPPERT Liane
144.MARTÍN Sara
145.MEIJERING Mareille
146.PATIÑO Paula
147.STEELS Claire
DS: HARRIS Tim, SANZ Jorge
Roland
151.HARTMANN Elena
152.CHRISTOFOROU Antri
153.COLLINELLI Sofia
154.EKLUND Nathalie
155.NGUYỄN Thị Thật
156.PIRRONE Elena
157.VETTORELLO Giorgia
DS: KLIMOV Sergey
Tashkent City Women Professional Cycling Team
161.ZABELINSKAYA Olga
162.ELMURODOVA Mohinabonu
163.KAKHOROVA Madina
164.KOZIEVA Nafosat
165.KUSKOVA Anna
166.KUSKOVA Yanina
167.MISYURINA Margarita
DS: GROYSMAN Gleb
Team dsm-firmenich PostNL
171.LABOUS Juliette
172.BARALE Francesca
173.CIABOCCO Eleonora
174.KOCH Franziska
175.NELSON Josie
176.STORRIE Becky
177.VINKE Nienke
DS: DEKKER Kelvin, FERGUSON Callum
Team Visma | Lease a Bike
181.VAN EMPEL Fem
182.ACHTEREEKTE Carlijn
183.DE VRIES Femke
184.GEURTS Mijntje
185.NOOIJEN Lieke
186.OUDEMAN Maud
187.REIJNHOUT Rosita
DS: BOVEN Jan, TIJSSEN Rutger
Top Girls Fassa Bortolo
191.BARIANI Giorgia
192.BORTOLI Virginia
193.MISSIAGGIA Alessia
194.MONTICOLO Iris
195.PALAZZI Alice
196.DE VALLIER Elisa
197.SEGATO Gaia
DS: RIGATO Lucio, BUSATO Matteo
UAE Team ADQ
201.CONSONNI Chiara
202.AMIALIUSIK Alena
203.GASPARRINI Eleonora Camilla
204.HOLDEN Elizabeth
205.MAGNALDI Erica
206.PERSICO Silvia
207.WŁODARCZYK Dominika
DS: PRIDHAM Cherie, GONZALEZ-TABLAS Alejandro
Uno-X Mobility
211.KOSTER Anouska
212.AALERUD Katrine
213.ANDERSON Solbjørk Minke
214.BERG EDSETH Marte
215.KOERNER Rebecca
216.LOWDEN Joscelin
217.OTTESTAD Mie Bjørndal
DS: DUIJN Huub, GREENFIELD Alexandra