La Visma-Lease a Bike, dopo la caduta a marzo di Van Aert, ha dovuto rivedere i propri piani e anche la formazione della squadra per il Giro ha subito delle modifiche, ma mantenendo sempre elevate qualità. Nel team olandese in particolare ci saranno Christophe Laporte e Olav Kooij che avranno il compito di vincere nei finali veloci.
«Non pensavo di essere al via del Giro, sono stato chiamato in sostituzione di Van Aert, ma sono felice di essere qui – ha spiegato Laporte -. Abbiamo perso negli ultimi giorni anche Bouwman e questo è sicuramente brutto e triste perché lui era felice e contento di venire a fare il Giro. Il mio ruolo sarà di aiutare Olav e cercare qualche fuga».
Laporte in questo 2024 non ha corso tantissimo e le vittorie non sono arrivate, ma è fiducioso e pensa che qualcosa di buono arriverà anche per lui. «Cercherò di farmi vedere negli sprint in appoggio al nostro velocista. Il mio programma non è cambiato molto e le Olimpiadi restano il mio obiettivo principale: fare il Giro o il Tour non cambia molto per me. Probabilmente farò un ritiro in altura dopo maggio per prepararmi al meglio per l’impegno olimpico».
Olav Kooij farà il suo esordio alla corsa rosa e ad appena 22 anni, punta alle vittorie di tappa con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per vincere in una grande corsa a tappe. «Il Giro è diventato il mio obiettivo principale già dallo scorso inverno, era nei miei piani farlo fin dai primi giorni di allenamento in Spagna, quando sono andato in ritiro con la squadra». Anche Kooij ha voluto ricordare che la Visma – Lease a Bike, ha dovuto fare molti cambiamenti in squadra a causa di alcuni corridori infortunati, ma il suo ruolo non è cambiato ed è soddisfatto dei suoi compagni che lo piloteranno nelle volate.
«Nella selezione della squadra abbiamo avuto dei cambi perché ci sono state delle cadute, però penso di avere un treno molto valido e penso di essere valido anche io. Con me ci saranno Affini, Van Dijke e poi Laporte e anche io farò il mio».
Vincere non è mai facile e in particolare nelle volate durate i grandi giri, possono accadere molte cose. «Cercheremo di vincere, questo è il nostro obiettivo. Ci saranno tanti sprinter al via e questa è una grande edizione del Giro e quindi le volate saranno veramente importanti ma noi saremo sempre lì pronti a cogliere ogni occasione».