Tutta colpa di una rincorsa... Era il 28 febbraio e Arnaud De Lie voleva fortemente il successo ne Le Samyn, semiclassica che in Belgio ha un grande valore: a poco più di venti chilometri dal traguardo il portacolori della Lotto Dstny fora, deve attendere l'ammiraglia per il cambio della ruota, riparte e si lancia a tutta nell'inseguimento ma per troppa foga imposta male una curva e finisce a terra. In quella caduta picchia il ginocchio, prova nuovamente a rincorrere (vedi foto) ma è costretto al ritiro e... cominciano i guai.
De Lie si schiera infatti al via della Parigi-Nizza con l'ambizione di far bene sioprattutto nelle prime tappe, quelle più adatte ai velocisti: perde terreno nella primna e arriva 115esimo, il giorno dopo fa peggio ancora e giunge 134esimo, poi disputa la cronosquadre ma al via della quarta tapopa non si presenta. Il motivo è semplice, spiega la squadra: recuperare la condizione in vista della Sanremo.
Ma oggi, a meno di una settimana dalla Classicissima, proprio la squadra annuncia il cambio di programma: De Lie questa settimana disputerà giovedì il GP de Denain e venerdì la Bredene Koksijde Classic con l'obiettivo di ritrovare il ritmo gara in vista delle classiche che ha più nel cuore e quindi rinuncia alla Milano-Sanremo.