Ieri Romain Bardet è stato vittima di una caduta nel corso della quinta tappa della Tirreno-Adriatico. Dopo aver superato la valutazione iniziale,il francese della DSM firmenich PostNL ha ripreso la corsa e raggiunto senza problemi il traguardo di Valle Castellana.
I sanitari del team olandese, seguendo il protocollo interno adottato in caso di traumi cranici, hanno proceduto ad effettuare dei controlli: Romain ha iniziato a mostrare lievi segni di commozione cerebrale, quindi è stata presa la decisione di fermarlo e non schierarlo al via della frazione odierna. Bardet osserverà ora un periodo di riposo fino a riprendersi completamente.
Il 33enne di Brioude ha commentato con dispiacere il suo ritiro: «È difficile dover lasciare una corsa a causa di un mio errore ma, vista la velocità a cui andavamo, sono stato fortunato ad aver solo una lieve commozione. Grazie al team per il supporto»
Anche Matteo Fabbro non prenderà il via nella tappa odierna: la Polti Kometa ha comunicato che il friulano non si è sentito bene e quindi si riposerà in vista dei prossimi impegni. Una sinusite acuta ha fermato invece Filippo Fiorelli della VF Group - Bardiani CSF - Faizanè.
Non partirà per la sesta tappa neppure Campbell Stewart: l'australiano del Team Jayco AlUla ha accusato problemi di stomaco e non potrà quindi essere di supporto alla squadra oggi. Annunciati tra i non partenti di oggi anche Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling Team) e Fausto Masnada (Soudal Quick Step) che ha lasciato la corsa a causa di una bronchite.
Ricordiamo inoltre che nella tappa di ieri si erano ritirati Lorenzo Germani, 22enne della Groupama - FDJ, Petr Kelemen della Tudor Pro Cycling Team e lo spagnolo della Q36.5 David de la Cruz vittima di una caduta e attualmente in codizioni. Hanno concluso fuori tempo massimo invece Cavendish e Morkov.
In attesa di comunicazioni ufficiali ad inizio tappa dovrebbero quindi prendere il via 151 ciclisti per affrontare la tappa regina della Corsa dei due Mari.