È oramai imminente la partenza della “corsa dei due mari”, quella che unisce il Tirreno all’Adriatico, gara a tappe sempre con elevati indici qualitativi di partecipazione.
E da una quindicina d’anni circa è sempre Camaiore, con il suo splendido lido, a tenere a battesimo la manifestazione che ha preso lo spunto dal tradizionale Gran Premio di Camaiore, gara in linea con albo d’oro assai ricco di bei nomi.
Molteplici LE iniziative pre-gara e che spaziano in vari ambiti prima che la bandierina a scacchi del via segnali l’inizio della contesa sportiva con un cast di protagonisti di primo piano pronti a misurarsi nelle diverse e variegate tappe.
IL PROGRAMMMA
DOMENICA 3
Ore 10 - Lungomare Europa, fino alle 19 esposizione di bici, abbigliamento e accessori per le due ruote.
Ore 10 - Lungomare Europa, fino alle 17 “Cresco Sicuro”, prove pratiche per ragazzi a cura di ACI Lucca con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale di Camaiore
Ore 10 - Lungomare Europa, “BIMBIMBICI - pedalata in scurezza” (partenza ore 11) aperta a tutti per promuovere la mobilità sostenbile e favorire l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Organizzata dalal FIAB Versilia.
Ore 10 - Lungomare Europa, fino alle ore 17, Giro d’Italia con l gioco del Tappino. Tutti potranno cimentarsi con la pista allestita dall’Associazione Tappino Tour.
Dalle ore 10 LaVinaria #inVersilia, pedalata storica a cura del Gs Cicli Carube ASD (partenza ore 11)
Ore 11 - Lungomare Europa, Talk Show: La bicicletta e l’educazione stradale nelel scuole; Il Ciclismo e la Versilia; Giro d’Italia e Tirreno-Adriatico.
Ore 15.30 - Lungomare Europa, lo storico dello sport e del ciclismo Giampier Petruci presenterà “Coppi per sempre” con foto e filmati inediti.
LUNEDI’ 4
Dalle ore 10 cronometro individuale Juniores organizzata da Uc Pedale Lucchese
Dalle ore 11 partenza della prima tappa della Tirreno-Adriatico.