La Vuelta a Andalucia Ruta del Sol celebra la sua edizione numero 70 e propone da domani una corsa impegnativa sin dai primi chilometri. La tappa ianugurale propone due GPM di terza categoria nella prima parte e la salita di prima categoria - che porta fino ai 1504 metri sul livello del mare di Trevelez - per poi arrivare sul traguardo di Cadiar, dove ad attendere i corridori ci sarà uno strappo con pendenza fra il 5 e il 7%.
Anche la secnda frazione, che porterà il gruppo ad Alcaudete propone un dislivello significativo di 3.380 metri con il Puerto del Sol (17,2 km al 4,9% di pendenza media) ella prima parte. Attenzione alla salita finale che non è mpegnativa - 8,5 km al 3,5% - ma può fare selezione se affrontata ad alta velocità.
Un solo Gpm, il Puerto del Cardo (12,9 km al 2,2%), per la terza frazione nella quale a decidere le sorti della tappa sarà il probabile braccio di ferro tra gli attaccanti e le ruote veloci. La quarta tappa sarà imperniata su un circuito finle da ripetre quattro volte con l’Alto de la Primera Cruz (2,2 km al 6,8%) prima dell'arrivo in discesa.
L'ultima frazione propone la difficoltà maggiore proprio in partenza: il Puerto del Madrono è un salita di 20 km con una pendenza media del 4,8% ed è qui che si scatenerà la bagarre pima di un finale pianeggiante a La Línea de la Concepción.
I PROTAGONISTI. Tra i corridori più attesi Poels, Tiberi e Caruso della Bahrain Victorious, Fortunato della Astana, Gall e Vendrame della Decathlon AG2r La Mondiale, Campenaerts della Lotto Dstny, Serrano della Movistar, Schmid e Dunbar della Jayco AlUla, Ayuso. Wellens, Soler e Majka della UAE e i ragazzi della Polti Kometa con il debutto di Matteo Fabbro con i suoi nuovi colori.
LE TAPPE
mercoledì 14 - Tappa 1: Almuñécar – Cádiar 162,9 km
giovedì 15 - Tappa 2: Vélez-Málaga – Alcaudete 158,8 km
venerdì 16 - Tappa 3: Arjona – Pozoblanco 163,9 km
sabato 17 - Tappa 4: Córdoba – Lucena 166,3 km
domenica 18 - Tappa 5: Benahavís – La Línea de la Concepción 172,4 km