Marco Frigo sfiora l'impresa nella seconda tappa in linea del Tour de la Provence, la Forcalquier - Manosque di 165 km. Il portacolori della Israel Premier Tech è stato protagonista di una intera giornata in fuga: partito insieme ad altri ardimentosi nell'azione di giornata, sul Col de l’Aire del Masco ha salutato la compagnia ed è rimasto solo all'attacco.
Nle finale al suo inseguimento nel finale sono usciti nel finale Pedersen, Armirail, Zingle, Germani, Champoussin, Costiou, Garca Pierna, Delettre e Stites. Purtroppo hanno raggiunto l'italiano a 400 metri dalla conclusione, ormai nel centro della bella Manosque, quando è stata lanciata la volata Frigo non ne aveva più da spendere.
E la volata, al termine di una giornata piovosoa e fredda, ha visto il terzo successo consecutivo di Mads Pedersen. Il danese della Lidl Trek ha ribadito di essere di un'altra categoria rispetto alla concorrenza e ha preceduto nell’ordine Zingle, Champoussin e Sites con Lorenzo Germani al settimo posto ed il buon Frigo all’undicesimo.
in aggiornamento