Mads Pedersen uno e due. Il danese della Lidl Trek mette la sua firma anche sulla prima tappa in linea del Tour de la Provence che ha portato il gruppo da Aix-en-Provence a Martigues per 157,2 km. Perfettamente pilotato dai compagni di squadra in un finale complicato, Pedersen ha nettamente preceduto il francese Zingle della Cofidis e il britannico Watson della Groupama FDJ.
A proposito di finale complicato, a causa delle avverse condizioni meteo - pioggia battente e un finale planimetricamente impegnativo sulle rive del Mediterraneo - la giuria ha deciso di prendere i tempi per la classifica generale a 5 km dall'arrivo e di non attribuire gli abbuoni previsti. Ai - 5000 metri gli uomini di classifica si sono rialzati, lasciando via libera al plotoncino deelle ruote veloci che poi si sono giocate la volata, una volata in realtà senza storia.
Ovviamente Pedersen conserva la maglia di leader della classifica generale.
LA CORSA. Ad anmare la corsa la lunga suga di Alexis Gougeard della Cofidis, Thomas Bonnnet della TotalEnergies e Kevin Avoine della Van Rysel - Roubaix. Con loro in avvio di tappa anche Jonathan Couanon della Nice Métropole Côte d'Azur, Alexis Guerin della Philippe Wagner/Bazin e Robin Plamondon della CIC U Nantes Atlantique che poi strada facendo hanno perso terreno. I tre superstiti hanno insistito nella loro azione e sno stati raggiunti solo in vista dei cinque chilometri al traguardo.
ORDINE D’ARRIVO
1. Pedersen Mads (Lidl-Trek) in 03:38:05
2. Zingle Axel (Cofidis)
3. Watson Samuel (Groupama-FDJ)
4. Pickrell Riley (Israel-Premier Tech)
5. Boulet Enzo (CIC U Nantes Atlantique)
6. Lecroq Jérémy (St Michel-Mavic-Auber)
7. Dujardin Sandy (TotalEnergies)
8. Dekker David (Arkea B&B Hotels)
9. Hennequin Paul (Nice Métropole Côte d'Azur)
10. Rye-Johnsen Jon (CIC U Nantes Atlantique)
in aggiornamento