Il tricolore veste Irene e Nicole. Sono le sorelle Righetto, venete di Torre di Mosto paese in provincia di Venezia. Entrambe si sono laureate campionesse d’Italia di Ciclocross a Castelletto di Serravalle Valsamoggia: la più piccola, Irene della categoria Esordienti primo anno, la più grande Nicole della categoria allieve primo anno. Entusiasmo e grinta de vendere accumunano Irene e Nicole, rispettivamente 12 e 14 anni. Unite dalla stessa passione, il ciclocross e la mountain bike, completamente diverse nel carattere. Chiacchierona, socievole, alla mano, ama accentrare l’attenzione su se stessa Irene, taciturna, tranquilla, riservata di poche parole Nicole.
Sono molto brave e unite le sorelle Righetto, gioia e amore di mamma Giorgia e di papa Andrea dai quali hanno ereditato la passione per la bicicletta. Si destreggiano nelle gare ciclistiche da quando erano piccole e strada facendo si sono innamorate del fuori strada tralasciando, per ora, l’attività in pista e su strada. Sono brave anche sui libri, Irene frequenta il secondo anno della scuola dell’obbligo a Torre di Mosto, Nicole la prima superiore presso l’Istituto Commerciale di San Donà di Piave.
“Noi siamo una famiglia felice, una famiglia molto unita, stiamo così bene tutti e quattro insieme-spiega la mamma-. E questo ci piace moltissimo. Io e mio marito siamo dei Cicloturisti a cui piacciono le passeggiate con la bicicletta e viaggiare con il nostro Camper. Siamo presenti a tutte le gare alle quali partecipano Irene e Nicole. Quanto a Irene, voleva vincere a tutti i costi la maglia tricolore, è stragelosa, in maniera simpatica ovviamente, della sorella che di tricolori ne ha vinti cinque. Che abbiamo vinto entrambe per noi è stata una grande soddisfazione, una giornata speciale che non dimenticheremo facilmente”.
Le sorelle Righetto gareggiano per i colori del Team Velociraptors, società fondata nel 1999, con sede a Torre di Mosto e presieduta da Francesco Tamai. Sono dirette e seguite da Marco Ave. Nel palmares di Nicole figurano cinque titoli italiani tra Ciclocross e Mountain Bike, mentre per Irene la prova bolognese ha rappresentato la sua prima volta da Campionessa Italiana.
Il festival delle sorelle tricolori hanno tuttavia alcuni precedenti. Ad esempio Allegra e Alice Arzuffi conquistarono insieme la corona tricolore ben tre volte: nel 2012 a Vadena (Bz), nel 2013 a Vittorio Veneto e nel 2014 a Orvieto, mentre Elisa e Arianna Bianchi salirono sul medesimo podio a Variano di Basiliano nel 2022.