Dopo la battuta di arresto di Benidorm, Mathieu Van der Poel riparte e torna al successo. Il campione del mondo ha dominato l'X2O Trofee Hamme - Flandriencross precedendo nell'ordine i belgi Vanthourenhout e Iserbyt. Domani lo rivedremo nell'ultimo appuntamento della Coppa del Mond a Hoogerheide, in Olanda, in attesa del prossim weekend quando si disputerà il campionato del mondo a Tabor, nella Repubblica Ceca.
LA CORSA. Contrariamente al solito, Van der Poel non è partito bene e si è trovato in sesta posizione quando invece il campione europeo Michael Vanthourenhout ha messo in fila il gruppo: si è formato nella sua scia un gruppetto con Eli Iserbyt, Toon Vandebosch, Niels Vandeputte e Lars van der Haar.
Il campione del mondo ha attaccato praticamente a metà gara e solo Michael Vanthourenhout ha provato a restare nella sua scia confermando di essere in un buon momento di forma. A meno di quattro giri dal termine, Van der Poel si è scrollato di dosso il rivale ma non ha mai potuto pedalare rilassato perché il belga non si è arreso e ha continuato ad insidiare l'iridato. Anzi, Vanthourenhout ha anche tentato un'accelerazione nel finale ma van der Poel lo ha controllato agevolmente andando a conquistare il successo.
ORDINE D'ARRIVO
1. VAN DER POEL Mathieu (Alpecin - Deceuninck in 58:13
2. VANTHOURENHOUT Michael (Pauwels Sauzen - Bingoal) a 0:16
3. ISERBYT Eli (Pauwels Sauzen - Bingoal) a 0:51
4. VANDEPUTTE Niels (Alpecin - Deceuninck) a 0:54
5. VAN DER HAAR Lars (Baloise Trek Lions) a 1:02
6. VANDEBOSCH Toon (Crelan - Corendon) a 1:06
7. MASON Cameron (Cyclocross Reds) a 1:07
8. WYSEURE Joran (Crelan - Corendon) a 1:36
9. ADAMS Jens (élte) a 1:48
10. ORTS LLORET Felipe (élite) a 2:16