È tutto pronto per l'edizione 2024 dell'AlUla Tour che si svolgerà dal 30 gennaio al 3 febbraio, articolata in cinque tappe nel cuore della regione storica e montuosa di AlUla. Il percorso, disegnato intorno al sito storico di AlUla, porterà i ciclisti attraverso diversi siti eccezionali come la stazione ferroviaria di AlManshiyah, la riserva naturale di Sharaan e Hegra, patrimonio mondiale dell'UNESCO in quella che è una destinazione turistica con un ricco patrimonio storico e paesaggi senza tempo.
Le gare di inizio stagione in Medio Oriente sono state spesso favorevoli ai velocisti, e Dylan Groenewegen vorrà vincere ancora una volta nel deserto saudita con la maglia del suo team Jayco-AlUla. M anche gli scalatori e gli attaccanti troveranno spazio per emergere e già l'ultima tappa dell'AlUla Tour - con la salita finale verso Skyviews di Harrat Uwayrid - promette una grande battaglia per la vittoria finale, con la sua pendenza media del 17% nell'ultimo chilometro.
Dopo una prima tappa che strizza l'occhio ai velocisti e una seconda che già in passato ha saputo sorridere ai puncheurs con il suo finale accidentato che porta alla riserva naturale di Sharaan, la terza frazione promette movimenti in classifica con un nuovo arrivo intorno alla pista AlUla Camel Cup. Il direttore di gara Jean-Marc Marino avverte: «Con questo rettilineo di quasi venti chilometri esposto al vento, possiamo aspettarci di vedere molti ventagli, come è successo nel 2023 durante la seconda tappa».
La quarta tappa, da Hegra a Maraya, è uno spaccato in piccola scala dell'Arabia Saudita: un sito carico di storia come punto di partenza, unito alla modernità di Maraya, uno spazio culturale fatto di specchi che offre una percezione unica del paesaggio desertico circostante , come punto di arrivo.
LE TAPPE
1st stage, Tuesday 30 January: AlManshiyah Train Station - AlManshiyah Train Station, 149.1 km2nd stage, Wednesday 31 January: Winter Park - Sharaan Nature Reserve, 199.1 km3rd stage, Thursday 1 February: AlUla International Airport - AlUla Camel Cup Track, 170.6 km4th stage, Friday 2 February: Hegra - Maraya, 142.2 km5th stage, Saturday 3 February: AlUla Old Town - Skyviews of Harrat Uwayrid, 150.2 km
LE SQUADRE AL VIA
9 UCI WorldTeamsAstana Qazaqstan Team (Kaz)Bahrain Victorious (Brn)Bora-Hansgrohe (Ger)Cofidis (Fra)Movistar Team (Esp)Team Jayco AlUla (Aus)Team dsm-firmenich PostNL (Ned)Soudal Quick-Step (Bel)UAE Team Emirates (Uae)
5 UCI ProTeamsEuskaltel - Euskadi (Esp)Q36.5 Pro Cycling Team (Sui)TotalEnergies (Fra)Tudor Pro Cycling Team (Sui)Uno-X Mobility (Nor)
3 Continental Team e 1 NazionaleJCL Team Ukyo (Jap)Roojai Insurance (Thai)Terengganu Cycling Team (Mas)Saudi National Team (Sau)