Parte bene Letizia Paternoster nel torneo dell’omnium femminile ai campionati europei di Apeldoorn. La trentina si è piazzata infatti al secondo posto nella prova inaugurale dello scratch, preceduta dalla norvegese Stenberg ma davanti alla polacca Pikulik, alla britannica Evans e all’irlandese Gillespie. Alle 16.12 è in programma la seconda prova, la Tempo Race.
VELOCITA’ UOMINI. Passano il turno di qualificazione Stefano Moro (14esimo) e Mattia Predomo (17esimo). Nei sedicesimi di finale, Moro sfida il polacco Maciej Bielecki, Predomo correrà contro il ceco Dominik Topinka. Il miglior tempo è stato firmato dal fenomeno olandese Harrie Lavreysen in 9.366. Moro ha corso in 9.942, Predomo in 9.973.
SEDICESIMI VELOCITA'. Stefano Moro ha battuto il suo avversario e negli ottavi sfiderà l’israeliano Mikhail Yakovlev, qualificato con il terzo tempo, mentre Predomo non è riuscito a passare il turno.
INSEGUIMENTO INDIVDUALE. Il ct Marco Villa ha schierato due giovani nel torneo dell’inseguimento individuale: Luca Giaimi, classe 2005, ha pedalato in 4:17.379 facendo segnare il dodicesimo mentre Niccolò Galli, classe 2002, ha fatto leggermente meglio, chiudendo undicesimo in 4:16.940.
Finale per l’oro tutta britannica con Danel Bigham che sfiderà Charlie Tanfield con i due separati da soli 73 millesimi di secondo. Pr il bronzo, sfida tra il danese Rasmus Pedersen e il tedesco Tobias Buck-Gramcko.
OTTAVI VELOCITA'. Stefano Moro finisce la sua corsa, comunque positiva, agli ottavi, costretto ad arrendersi all'israeliano Yakovlev. Stasera nei quarti le sfide tra l’olandese Harrie Lavreysen e il britannico Hamish Turnbull, tra i polacco Mateusz Rudyk e il francese Sebastien Vigier, tra l’israeliano Mijhail Yakovlev e il lituano Vaslijus Lendel e fra l’olandese Jeffrey Hoogland e il francese Rayan Helal.
OMNIUM TEMPO RACE. Nella tempo race Letizia Paternoster ha chiuso all’undicesimo posto con due soli punti nella gara vinta dalla francese Valentine Fortin. In classifica generale dopo le prime due prove guida la norvegese Stenberg con 78 punti davanti alla britannica Evans con 68, alla francese Fortin con 66, all’olandese Raaijmakers con 60 e alla nostra Paternoster con 58. Alle 18.20 si torna a correre con l'eliminazione.
OMNIUM ELIMINAZIONE. Letzia Paternoster sfrutta nel migliore dei modi una delle corse che ama di più, quella dell'Eliminazione. Con una perfetta condotta di corsa, infatti, la trentina ha chiuso al secondo posto alle spalle di Lotte Lopecky, autentico fenomento del ciclismo mondiale, e recuperando punti importanti. Dopo tre gare, al comando c'è sempre la norvegese Stenberg con 114 punti, seguita dalla britannica Evans con 102, dalla francese Fortn con 98 e dalla Paternoster con 96. Lott Kopecky segue a quota 90 punti e sarà l'ago della bilancia della prossima corsa a punti.
in aggiornamento