Gerben Thijssen e Madis Mihkels non parteciperanno al Tour of Guangxi. La Intermarché - Circus - Wanty ha deciso di fermare i due corridori che avevano raggiunto la Cina con i compagni convocati per l'ultima prova World Tour della stagione e con una story su instagram avevano celebrato divertiti il momento dello sbarco dall'aereo imitando gli "occhi a mandorla". Gesto che per un europeo può apparire come un gioco innocuo e che invece in Oriente è considerato uno stereotipo molto offensivo, dall'inadeguato al razzista.
La formazione belga ha deciso di ritirare i due atleti per motivi disciplinari dopo che il breve video ha iniziato a circolare e far discutere i fans cinesi. Le segnalazioni sono state talmente tante, che il profilo di Thijssen da cui è stato postato il gesto "incriminato" è stato bloccato e al momento non appare più sui social media. Nel comunicato emesso dal team si legge: «Siamo dispiaciuti per il comportamento dei nostri atleti Madis Mihkels e Gerben Thijssen e per le immagini apparse sui social. Ci scusiamo con tutto il Popolo cinese, con il governatore della provincia di Guangxi e con la Federazione Ciclistica Cinese e con gli organizzatori della corsa».
Ed ancora: «Intermarché-Circus-Wanty è composta da più di 15 nazionalità e i nostri partner difendono sempre con fermezza le pari opportunità e combattono quotidianamente contro il razzismo. Abbiamo deciso di ritirare Madis Mihkels e Gerben Thijssen dalla corsa e in seguito analizzare i fatti per decidere le opportune azioni disciplinari a seguito di questo incidente».
Il comitato organizzatore della corsa ha accettato le scuse del team e permetterà al resto della formazione di prendere il via domani.
UCI. L'UCI condanna fermamente - in un comunicato ufficiale - il comportamento dei corridori Madis Mihkels e Gerben Thijssen e la pubblicazione sull'account Instagram di quest'ultimo di un video contenente due immagini del primo che compie un gesto caratteriale razzista e discriminatorio. L'UCI si compiace della rapida reazione della squadra dei due corridori, la Intermarché-Circus-Wanty, che ha deciso di ritirarli dal Gree - Tour of Guangxi. Anche l'organizzatore dell'evento è intervenuto tempestivamente organizzando un incontro con le persone coinvolte e le autorità locali, durante il quale i corridori hanno presentato le scuse. Da parte sua, l'UCI ha deciso di deferire il caso alla sua Commissione Disciplinare per una possibile violazione dell'articolo 12.4.004 dei suoi Regolamenti, secondo il quale chiunque, con parole o azioni, sminuisce, discrimina o denigra una persona o un gruppo delle persone in modo tale da violare la dignità umana, ad esempio a causa della loro razza o origine etnica, sarà soggetto a sanzioni disciplinari. L’UCI condanna senza riserve qualsiasi forma di comportamento razzista e discriminatorio e si impegna, attraverso i suoi Statuti, Regolamenti e programmi, a garantire l’integrità, la diversità, l’inclusione e l’uguaglianza nel ciclismo.