Grand'Italia nella terza tappa del Giro di Slovacchia, la Ruzomberok-Martin di 171 chilometri. E' Andrea Bagioli (Soudal Quick Step) a brindare al successo nello sprint finale in cui batte Michele Gazzoli della Astana Qazaqstan. Completa il podio Stefan Kung elvetico della Groupama FDJ. Quarto Cavagna a completare il terzo trionfo di fila della Soudal Quick Step in questo Tour dopo i trionfi dello stesso Cavagna e, ieri, di Merlier. Proprio Cavagna conserva la maglia di leader della classifica generale.
"È stata la tappa più difficile della settimana, ma la nostra squadra ha fatto un ottimo lavoro controllando la fuga, e poi, quando il gruppo è partito su quella ripida salita negli ultimi dieci chilometri, sono stato fortunato ad avere Rémi che ha lavorato duramente per me. Tutto quello che dovevo fare era finire il suo lavoro e riuscire a vincere dopo la malattia che mi ha costretto ad abbandonare La Vuelta. E questo risultato mi dà molta fiducia per le restanti gare della stagione. Sono davvero felice e il fatto di essere io a firmare la 50esima vittoria stagionale della squadra è la ciliegina sulla torta. È incredibile che il Wolfpack abbia raggiunto di nuovo questo traguardo", ha spiegato un entusiasta Andrea.
I suoi pensieri sono stati riecheggiati da quelli del CEO di Soudal Quick-Step Patrick Lefevere: "È per la nona volta negli ultimi dodici anni che la squadra raggiunge 50 vittorie, e il fatto che lo abbiamo fatto con una dozzina di corridori diversi la dice lunga sulla forza della nostra squadra e sul fatto che siamo sempre stati presenti in tutte le gare dall'inizio della stagione. È un bellissimo risultato che dovrebbe rendere tutti i soggetti coinvolti – corridori, staff, sponsor e fan – davvero orgogliosi".
ORDINE D'ARRIVO
1 Bagioli Andrea Soudal Quick-Step 03:54:24
2 Gazzoli Michele Astana Qazaqstan Team + 00
3 Küng Stefan Groupama-FDJ + 00
4 Cavagna Remi Soudal Quick-Step + 00
5 Kubis Lukas Dukla Banská Bystrica + 03
6 Miquel Delgado Pau Equipo Kern Pharma + 03
7 Bouwman Koen Jumbo-Visma + 03
8 Lemmen Bart Human Powered Health + 03
9 Berrade Urko Equipo Kern Pharma + 03
10 Leemreize Gijs Jumbo-Visma + 03
11 Vader Milan Jumbo-Visma + 03
12 Leitao Iuri Caja Rural-Seguros RGA + 25
13 Bol Cees Astana Qazaqstan Team + 25
14 Simmons Colby Jumbo-Visma + 25
15 Colnaghi Luca Green Project-Bardiani CSF-Faizanè + 25