Finalmente Wout van Aert è riuscito a centrare la vittoria al Tour of Britain. Quando tutti si aspettavano un altro arrivo allo sprint, con una spettacolare progressione negli ultimi 1000 metri, il 28enne belga della Jumbo Visma ha preso la testa della corsa e si è presentato solo sul traguardo di Felixstowe anticipando di 3 secondi il gruppo regolato da Ethan Vernon. Terzo posto nell'ordine d'arrivo per Danny van Poppel, olandese della Bora Hansgrohe. Ancora tra i migliori Davide Persico che ha terminato la prova al sesto posto.
La vittoria conquistata oggi, la terza della stagione dopo quelle ottenute ad Harelbeke e nel campionato nazionale belga a cronometro, consente a van Aert di portarsi al comando della classifica generale del Tour of Britain e di vestire domani la maglia di leader nella tappa che si concluderà a Harlow.
Prima del grande colpo del talento belga la tappa era stata animata da tre coraggiosi: Callum Ormiston (Global 6 Cycling), Abram Stockman (TDT-Unibet) Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team).
LE PAROLE DEL VINCITORE «Ovviamente sono molto felice di come è andata la tappa, è sempre complicato fare ciò che ho fatto oggi. Ieri sera abbiamo visto l’arrivo e, un po’ seriamente e un po’ per gioco, abbiamo iniziato a pensare che sarebbe stato possibile provare ad anticipare la volata. Ho provato ma inizialmente non pensavo di farcela, i miei compagni mi incitavano per radio e quando mi sono guardato alle spalle ho capito di essere riuscito a prendere spazio. Il piano stava riuscendo, ho pedalato fino al traguardo e poi ho esultato. Alla fine ne è uscito un altro grande giorno per la squadra e di questo sono molto orgoglioso».
ORDINE D'ARRIVO
1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 04:20:05
2 VERNON Ethan Great Britain + 03
3 VAN POPPEL Danny BORA-hansgrohe 10 + 03
4 SALBY Alexander Bingoal WB + 03
5 KANTER Max Movistar Team 3 + 03
6 PERSICO Davide Bingoal WB + 03
7 FRETIN Milan Team Flanders-Baloise + 03
8 BOMBOI Davide TdT-Unibet + 03
9 PIDCOCK Tom INEOS Grenadiers + 03
10 FREDHEIM Stian Uno-X Pro Cycling Team + 03
IN AGGIORNAMETO