Dopo la cronometro di martedì, ieri con l’undicesima tappa Sepp Kuss ha trascorso una giornata piuttosto tranquilla, come tutti gli uomini di classifica. Anche nella salita finale verso La Laguna Negra de Vinuesa, nessuno dei capitati ha voluto fare la differenza e così, lo statunitense della Jumbo-Visma ha mantenuto la maglia rossa di leader della classifica generale. Quindi si riparte oggi con Kuss ancora davanti a Marc Soler (UAE Team Emirates) di 26” e Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 1'09".
«Penso che sia stata una giornata fantastica e tutti si sono guardati un po’ intorno - ha detto l'americano della Jumbo-Visma - La fuga ha richiesto un po' di tempo andare per via e anche se era un gruppo numeroso, non abbiamo avuto problemi a lasciarli andare per la vittoria di tappa».
La vittoria è così andata allo spagnolo Jesus Herrada e i leader dietro sono rimasti a guardare. «Siamo contenti di questa giornata. Nel finale tutti si guardavano cercando di capire se qualcuno avrebbe preso l’iniziativa, perchè era una salita dove devi investire molto se vuoi fare la differenza alla fine».
Dopo 163,2 chilometri di gara la vittoria è andata allo spagnolo Jesus Herrada (Cofidis), che faceva parte del gruppo dei 26 fuggitivi di giornata. Il secondo posto è andato al francese Romain Grégoire (Groupama-FDJ), davanti ad Andreas Kron (Lotto Dstny).
Oggi si ripartirà con una frazione interamente dedicata ai velocisti, con 150,6 km da Olvega a Zaragoza e sarà l’ultimo giorno in cui gli uomini di classifica potranno riposare, perché nel fine settimana arriveranno le montagne. «Ci aspettano delle giornate impegnative nel fine settimana ma sono abbastanza fiducioso sia per me che per la squadra».