Alla conclusione di 159 chilometri costellati di Cote, Mischa Bredewold ha vinto allo sprint, sul traguardo di Plouay, la Classic Lorient -Trophée Ceratizit. La 23enne atleta dei Paesi Bassi ha regalato la cinquantaseiesima vittoria stagionale al Team SD Worx battendo la polacca Marta Lach della Ceratizit Wnt Pro Cycling e Sofia Bertizzolo, vicentina della Uae Team adq, che si sono classificate rispettivamente in seconda e terza posizione.
LA CORSA - A prendersi la ribalta da inizio gara sono state Karolina Kumiega (UAE Team ADQ), Susanne Andersen (Uno-X Pro Cycling Team) e Franziska Brauße (CERATIZIT-WNT Pro Cycling) uscite dal gruppo una decina di chilometri dopo il via. Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di oltre sei minuti il terzetto si è disunito e la 24enne tedesca ha perso le ruote delle compagne d’avventura;è rimasto così un tandem al comando inseguito dal gruppo guidato da Movistar, SD Worx e Jumbo Visma aiutate anche dalla FDJ Suez.
A trenta chilometri dal traguardo, all’ingresso del circuito di Plouay, sempre con le fuggitive in avanscoperta con un vantaggio di 2’30”, nel plotone sono cominciati gli scatti con Jade Wiel (FDJ – SUEZ) e da Letizia Borghesi (EF Education-TIBCO-SVB) molto attive nel tentativo di ridurre il gap.
Poco dopo il primo transito dal traguardo le fuggitive hanno cominciato ad accusare la fatica: Karolina Kumiega è stata la prima ad alzare bandiera bianca mentre la campionessa nazionale norvegese nel corso dell’ultimo giro, quando mancavano dieci chilometri al traguardo. In contropiede, con uno scatto deciso, la campionessa tedesca Liane Lippert (Movistar Team) è ripartita portandosi sola al comando ma raggiunta dal gruppo delle migliori a quattro chilometri dalla linea di meta. Sotto il triangolo rosso la svizzera Marlen Reusser ha provato un allungo che però è stato subito stoppato consentendo al gruppo compatto di lanciare la volata.
ORDINE D'ARRIVO
1 BREDEWOLD Mischa Team SD Worx 04:14:54
2 LACH Marta Ceratizit-WNT Pro Cycling 0
3 BERTIZZOLO Sofia UAE Team ADQ 0
4 ROSEMAN-GANNON Ruby Team Jayco-AlUla 0
5 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich 0
6 SCHWEINBERGER Christina Fenix-Deceuninck 0
7 SWINKELS Karlijn Team Jumbo-Visma 0
8 RAYER Eglantine Team dsm-firmenich 0
9 STEELS Claire Israel-Premier Tech Roland 0
10 CHABBEY Elise CANYON//SRAM Racing 0
In aggiornamento