A distanza di dodici mesi Cecilie Uttrup Ludwig torna a gioire sul traguardo di Norefjell: la danese della Fdj Suez si è imposta sul traguardo in salita che ha caratterizzato la seconda tappa del Tour of Scandinavia 2023 battendo, nel testa a testa finale, Annemiek van Vleuten (Movistar Team). In terza posizione si classificata la neozelandese Kim Cadzow (Team Jumbo-Visma) mentre la comasca Greta Marturano (Fenix-Deceuninck) ha terminato i 150 chilometri di gara in quarta posizione.
Ludwig, che non vinceva una corsa da agosto 2022 e ieri aveva concluso terza, con la vittoria di oggi si porta al comando della classifica generale con 8" sulla ex campionessa del mondo Van Vleuten e 17" nei confronti di Greta Marturano.
LA TAPPA – La Vikersund - Norefjell, seconda delle cinque frazione di cui si compone il Tour of Scandinavia 2023, nella prima parte non ha regalato molti spunti di cronaca ad eccezion fatta di una fuga promossa da Rebecca Koerner della Uno-X Pro Cycling Team e da Mia Sofie Rützou, in gara con la rappresentativa della Danimarca imitate da Tiril Jørgensen del Team Coop - Hitec Products, già protagonista ieri.
Recuperate le attaccanti, il plotone è rimasto compatto fino ai piedi della salita decisiva quando è iniziata la selezione: particolarmente attive in testa al gruppo Jumbo Visma, Lidl Trek, UAE Team ADQ e Movistar Team mentre la vincitrice di ieri Lorena Wiebes veniva segnalata in difficoltà con Balsamo e le altre velociste.
Ad una dozzina di chilometri dalla conclusione gli scatti di Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Team) e Niamh Fisher-Black (Team SD Worx) hanno acceso la battaglia e selezionato il gruppo. Verso lo scollinamento della salita di Djupsjøen sono rimaste così al comando Annemiek van Vleuten (Movistar Team), Kim Cadzow (Team Jumbo-Visma), la comasca Greta Marturano (Fenix-Deceuninck) e Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – SUEZ) che è transitata davanti a tutte al GPM.
Negli ultimi tre chilometri è iniziata la lotta a suon di scatti tra le quattro battistrada con Marturano e Cadzow abili a rimanere con le due più quotate avversarie; a 30” circa venivano segnalate le immedite inseguitrici, un ritardo troppo ampio per impensierire le attaccanti lanciate verso il traguardo.
Domani la carovana della corsa scandinava affronterà la terza tappa, l'ultima su suolo norvegese prima delle due conclusive in Danimarca.
LE PAROLE DELLA VINCITRICE. «Questa vittoria ha un grande significato per me, non ho avuto una grande stagione finora ma vincere qui mi rende veramente felice e molto orgogliosa. Amo questa salita da questo versante o dal versante opposto come lo scorso anno è veramente molto bella. Questa mattina alla partenza sapevo che oggi sarebbe stata una tappa decisiva per la classifica generale di questo Tour of Scandinavia come lo sarà la cronometro, volevo fare bene perché amo questa corsa, sono in un buon periodo di forma e poi fra un paio di giorni arriveremo in Danimarca, correrò sulle strade di casa e sarà bellissimo»
ORDINE D'ARRIVO
1 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ - SUEZ 00:27:28
2 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team ,,
3 CADZOW Kim Team Jumbo-Visma 00:02
4 MARTURANO Greta Fenix-Deceuninck 00:03
5 LIPPERT Liane Movistar Team 00:23
6 SANTESTEBAN Ane Team Jayco AlUla 00:31
7 BARIL Olivia UAE Team ADQ ,,
8 KRAAK Amber Team Jumbo-Visma ,,
9 MOOLMAN Ashleigh AG Insurance - Soudal Quick-Step ,,
10 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ - SUEZ 07:09:32
2 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team 00:08
3 MARTURANO Greta Fenix-Deceuninck 00:17
4 LIPPERT Liane Movistar Team 00:37
5 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing 00:45
6 KRAAK Amber Team Jumbo-Visma ,,
7 MOOLMAN Ashleigh AG Insurance - Soudal Quick-Step ,,
8 KASTELIJN Yara Fenix-Deceuninck ,,
9 BARIL Olivia UAE Team ADQ ,,
10 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx ,,