Sono lacrime di gioia e di commozione quelle che rigano il volto di Lotte Kopecky quando la belga si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti «Non so cosa dire, non ho ancora realizzato. È stato un anno bellissimo e molto duro allo stesso tempo, non so dove ho trovato la forza – afferma la belga che, lo ricordiamo, ad inizio di quest’anno ha perso tragicamente il fratello - È un sogno che si realizza, spero di onorare al massimo questa maglia iridata e di divertirmi indossandola il prossimo anno».
Quello ottenuto oggi è il terzo oro che Lotte Kopecky si mette al collo: in questi super mondiali di Glasgow la belga ha gioito anche su pista vincendo la Corsa a Punti e l’Eliminazione. «Non pensavo proprio di riuscire a vincere oggi dopo le gare in pista. È successo, ed è una cosa pazzesca. Ho sempre desiderato essere una buona ciclista, non avrei mai pensato di arrivare a questi livelli».
Analizzando poi la corsa di oggi Kopecky afferma : «Prima della gara non ho sentito molta pressione ma durante la corsa ci sono stati momenti difficili da gestire. Devo ringraziare le mie compagne che hanno fatto un grande lavoro nelle fasi iniziali e nei primi giri del circuito. La nostra è sempre una grande nazione a livello ciclistico ma in campo femminile forse siamo state a lungo un gradino dietro altri Paesi, ora abbiamo dimostrato di poter vincere gare importanti».