Finale thrilling nella seconda tappa del Tour de l'Ain 2023, la Sant Vulbas-Lagnieu di 124 km, con Jefferson Cepeda e Michael Storer che in una volata a due se la giocano al fotofinish, si toccano, e l'australiano vola per terra. Alla fine la vittoria è dell'ecuadoriano della EF per qualche centimetro, quanto basta per volare anche in maglia gialla di leader. In precedenza, nell'insidiosa discesa finale bagnata, era finito a terra anche Hugh Carthy, che era in compagnia dei due corridori che si sono giocati la tappa. Al 3° posto ha quindi chiuso Kenny Elissonde (Lidl Trek), distanziato di 14 secondi.
La giornata è stata caratterizzata dalla fuga di Mads Østergaard Kristensen (Leopard TOGT), Maxime Jarnet (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole) e Thomas Devaux (St Michel - Mavic - Auber93). Come prevedibile è stato il Col de Portes a far esplodere la corsa, con Devaux, ultimo dei fuggitivi a mollare, che è stato ripreso a 19 km dall’arrivo, mentre il leader della generale Jake Stewart (Groupama-FDJ) si è messo a disposizione di Storer.
Il primo affondo è stato di Hugh Carthy (EF Education-EasyPost), che si è portato dietro il compagno di squadra Jefferson Cepeda, Michael Storer e Kenny Elissonde. A quel punto è stato Storer a forzare il ritmo a più riprese, mandando in difficoltà Elissonde ma non la coppia della EF, che ha stretto i denti e non ha mai perso un metro dall’australiano.
La discesa, tecnica e bagnata, non ha fatto altro che aumentare il vantaggio tra il terzetto in avanscoperta e i primi inseguitori, fino ai 2500 metri dall’arrivo, quando Carthy è scivolato, dicendo addio a qualsiasi velleità di vittoria e ambizione di classifica generale. È quindi volata a due: Storer l'ha impostata partendo lungo, con Cepeda che ha rimontato negli ultimi metri e l'australiano che ha allargato un po' troppo il gomito sinistro, arrivando al contatto e alla conseguente caduta.
Una cosa è certa, quando Cepeda e un corridore della Groupama-FDJ si incontrano, qualcosa succede sempre...
ORDINE D'ARRIVO
1. Jefferson Cepeda (EF) in 2h58'11"
2. Michael Storer (Groupama-FDJ) s.t.
3. Kenny Elissonde (Lidl Trek) +14"
4. Julien Bernard (Lidl Trek) +37"
5. Rudy Molard (Groupama-FDJ) s.t.
6. Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën) s.t.
7. Élie Gesbert (Arkéa-Samsic) s.t.
8. Jordan Jegat (CIC U Nantes Atlantique) s.t.
9. Merhawi Kudus (EF) s.t.
10. Sebastien Reichenbach (Groupama-FDJ) s.t.