È il primo di agosto, si apre ufficialmente il ciclomercato ed il primo botto è di quello che fanno molto rumore. Arnaud Demare lascia con effetto immediato la Groupama FDJ, fino ad oggi la sua unica squadra tra i professionisti, e si accasa alla Arkea Samsic con la quale ha firmato un contratto fino al 2025.
«Mi sono impegnato per le stagioni 2024 e 2025 con ARKEA-B&B HOTELS, ma ho avuto l'opportunità di rescindere il mio contratto di comune accordo con Groupama e FDJ per entrare a far parte del team Arkéa-Samsic per poter correre già con la nuova maglia nel finale della stagione 2023. Vorrei ringraziare la GRoupama FDJ per avermi liberato dai miei ultimi mesi di contratto: questo è il meglio che mi potesse capitare per voltare rapidamente pagina, e proiettarmi sul futuro. Ho molta voglia di correre con il team Arkéa-Samsic già in questa stagione. Sto aprendo un nuovo capitolo della mia carriera, in una formazione che crede in me e mi motiva. La mia volontà è enorme, le parole di di Emmanuel Hubert sono state emozionanie per me, motivante. E voglio centrare il successo il prima possibile con i miei nuovi colori».
A fine stagione, sulle tracce di Demare si sposterà anche l'australiano Miles Scotson, nuovo pesce pilota di Demare dopo la partenza di Guarnieri: anche per lui c'è un contratto biennale con la Arkea B&B Hotels.
Contestualmente, l'ucraino Andrii Ponomar lascia consensualmente la Arkea Samsic ed è destinato ad accasarsi in una formazione italiana: nel nostro Paese il giovane ucraino è cresciuto e in Italia vivono la madre e la sorella dopo che hanno lasciato le zone di guerra in Ucraina.