E' un sabato di festa per la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè che grazie al 23enne Henok Mulubrhan può aggiornare il conto delle vittorie stagionali. Il corridore eritreo ha vinto la settima tappa del Tour of Qinghai Lake regolando sul traguardo di Gonghe un drappello di corridori, comprendente anche il compagno Riccardo Lucca, con cui si era portato al comando nelle fasi finali della tappa.
Mulubrhan, in gara con la maglia verde di leader della classifica a punti, si è lasciato alle spalle Myagmarsuren Baasankhuu della Rappresentativa della Mongolia, Eric Antonio Fagundez della Burgos-BH, il giovane Martijn Rasenberg del Team ABLOC e il trentino Riccardo Lucca che ha conquistato il quinto posto dopo aver lavorato molto in funzione del compagno che poi è riuscito ad alzare le braccia al cielo.
La penultima tappa della corsa cinese porta in dote alla formazione di Bruno e Roberto Reverberi anche il decimo posto di Enrico Zanoncello.
Le parole di Henok Mulubrhan: "È stata una gara dura, l'obiettivo di oggi era quello di prendere la maglia, sull'ultima salita siamo andati a tutta con questo intento. Ringrazio il team che oggi ha lavorato per me tutto il giorno, siamo molto contenti per questa seconda vittoria qui in Cina, abbiamo anche la maglia verde e a pois, domani daremo il massimo per vincere e chiudere in bellezza".
ORDINE D'ARRIVO
1 MULUBRHAN Henok Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 02:54:19
2 BAASANKHUU Myagmarsuren Mongolia ,,
3 FAGUNDEZ Eric Antonio Burgos-BH ,,
4 RASENBERG Martijn ABLOC CT ,,
5 LUCCA Riccardo Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 00:06
6 ARDILA Andrés Camilo Burgos-BH 00:09
7 APARICIO Mario Burgos-BH 00:51
8 MUDGWAY Luke Bolton Equities Black Spoke 01:17
9 ALVAREZ Rodrigo Burgos-BH ,,
10 ZANONCELLO Enrico Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ,,