Enrico Zanoncello centra il bersaglio nella quinta tappa del Tour of Qinghai Lake. Il 25enne velocista veneto della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ha conquistato la seconda vittoria in carriera anticipando sul traguardo di Qilian, dopo 170 chilometri di corsa, Andoni López de Abetxuko, 23enne spagnolo della Euskaltel - Euskadi e Jelle Johannink, olandese del Team Abloc.
Ad un passo dal podio è giunto Attilio Vivani (Team Corratec Selle Italia), quarto classificato davanti al lecchese Luca Colnaghi. A completare il poker di italiani nell'ordine d'arrivo Nicolas Dalla Valle che ha concluso in decima posizione.
Zanoncello: "È stata una gara molto dura, all'inizio c'è stata un po' di confusione e ventagli, passato il primo GPM la squadra ha tirato per riprendere la fuga. Nel finale mi hanno aiutato molto i miei compagni Luca Colnaghi e Henok Mulubrhan, sono molto contento per la vittoria, venivamo da quattro tappe dove siamo sempre andati vicino alla vittoria ma non abbiamo mai concretizzato, oggi finalmente è arrivata. Ringrazio ovviamente i miei compagni di squadra".
ORDINE D'ARRIVO
1 ZANONCELLO Enrico Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 04:03:06
2 LÓPEZ DE ABETXUKO Andoni Euskaltel - Euskadi ,,
3 JOHANNINK JelleABLOC CT
4 VIVIANI Attilio Team Corratec - Selle Italia ,,
5 COLNAGHI Luca Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ,,
6 MUDGWAY Luke Bolton Equities Black Spoke ,,
7 MULUBRHAN Henok Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ,,
8 FERNÁNDEZ Miguel Ángel Burgos-BH ,,
9 BOU Joan Euskaltel - Euskadi ,,
10 DALLA VALLE Nicolas Team Corratec - Selle Italia 00:02