La discesa dell'Albulapass, che portava dritta al traguardo di La Punt, dove si è conclusa la quinta tappa del Giro di Svizzera, ha lasciato un segno pesante sulla corsa: l'elvetico Gino Mäder è stato protagonista di una grave caduta che ha richiesto lunghe cure sul posto prima che il corridore potesse essere elitrasportato in ospedale. Il 26enne zurighese è volato per oltre 30 metri sotto la sede stradale, finendo un un fiumiciattolo in fondo a una scarpata.
Nello stesso punto è caduto anche lo statunitense Magnus Sheffield che è stato costretto al ritiro ma sembra aver riportato conseguenze meno gravi. Sheffield è caduto davanti a Evenepoel e Skjelmose e nel dopo gara il campione del mondo non ha avuto parole tenere nei confronti degli organizzatori: «Non è stata un'idea intelligente collocare il traguardo di una tappa così impegnativa al termine di una discesa. Ma ovviamente c'è sempre più bisogno di spettacolo...».
Siamo in attesa di aggiornamenti sulle condizioni dei due corridori feriti, mentre sempre più numerose le squadre che stanno postando sui social il loro incoraggiamento al corridore svizzero della Bahrain Victorious.
AGGIORNAMENTO ORE 19.07. L'organizzazione del Giro di Svizzera ha emesso un comunicato: «Al km 197 della corsa, nella discesa dell’Albulapass, due corridori sono caduti a grande velocità. Il medico della corsa ha raggiunto il luogo della caduta nello spazio d due minuti. Magnus Sheffield era cosciente. È stato trasportato all’ospedale di Samedan e presentava contusioni e una commozione cerebrale. Gino Mäder era privo di sensi, nell’acqua. È stato immediatamente rianimato e poi trasportato in elicottero all’ospedale di Coira. Un aggiornamento delle sue condizioni verrà diffuso appena possibile. Le circostanze dell’incidente sono attualmente al vaglio per essere chiarite.
AGGIORNAMENTO ORE 20.10. Ecco il primo comunicato emesso dalla Bahrain Victorious: «Il ciclista svizzero Gino Mäder è rimasto coinvolto in una caduta durante la discesa verso La Punt, traguardo della quinta tappa del Tour de Suisse. Il corridore è uscito di strada ed è precipitato in un burrone, dove è stato prontamente soccorso dal medico di gara. Mäder è stato trovato privo di sensi, rianimato sul posto e poi trasportato in elicottero all'ospedale di Coira. Ulteriori notizie sulle conseguenze dell'incidente seguiranno dopo che Mäder sarà sottoposto a ulteriori esami. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con Gino».
AGGIORNAMENTO SHEFFIELD ORE 22.30. Confermate per Magnus Sheffield la commozione cerebrale e alcune ferite minori. Il corridore resterà in ospedale questa notte sotto osservazione..
in aggiornamento