Grandissima giornata per il ciclismo femminile italiano sulle strade de La Classique Morbihan: a cogliere il successo è stata infatti Gaia Masetti (AG Insurance-Soudal Quick-Step Team) che ha tagliato in perfetta solitudine il traguardo dopo 114,7 km di corsa.
Secondo posto per Alessia Vigilia (Top Girls Fasso Bortolo), terzo per Sofia Bertizzolo (UAE Development Team) e quarto per Cristina Tonetti (Top Girls Fassa Bortolo).
Raggiunta telefonicamente da tuttobiciweb in Francia Gaia Masetti esterna tutta la sua gioia per il grande risultato e ci dice: «Finalmente è arrivata la vittoria, sono davvero molto contenta. Quella di oggi è stata una gara nervosa in cui il meteo, e il vento in particolare, ci hanno messe alla prova ma grazie al supporto delle mie compagne noi della AG Insurance - Soudal Quick-Step siamo riuscite ad ottenere il massimo, voglio ringraziarle per aver creduto in me». La 21enne di Fiorano modenese aggiunge «Un grazie speciale lo voglio dire Jolien d'Hoore, con i suoi consigli e il suo supporto che sto facendo esperienza e crescendo sempre più».
Non può mancare la dedica speciale «Alla mia famiglia, al mio ragazzo e a tutti quelli che mi sostengono sempre con affetto». Domani Masetti sarà al via Grand Prix du Morbihan Femmes, gara di 96 chilometri che di fatto è la seconda prova dell'evento bretone e nel 2022 fu vinto da Ally Wollaston, compagna di squadra di Gaia.
ORDINE D’ARRIVO
1. Masetti Gaia (AG Insurance-Soudal Quick-Step Team) in 3:04:22
2. Vigilia Alessia (Top Girls Fassa Bortolo) + 09
3. Bertizzolo Sofia (UAE Development Team) + 11
4. Tonetti Cristina (Top Girls Fassa Bortolo) + 13
5. Williams Lily (Human Powered Health)
6. Rijnbeek Maud (AG Insurance-Soudal Quick-Step Team)
7. Biriukova Yuliia (UAE Development Team) + 16
8. Raaijmakers Marit (Human Powered Health)
9. Teutenberg Lea Lin (Ceratizit-WNT Pro Cycling) + 19
10. Czapla Justyna (CANYON//SRAM Generation)