Nella mattinata di domenica 30 aprile il Museo del Ghisallo ha ospitato la presentazione della maglia ufficiale della ventesima edizione dell’EuregioTour per il Trapianto. È una gara ciclistica prevista nei tre giorni d’inizio del prossimo luglio con partenza da Innsbruck, in Austria, con conclusione nella splendida Arco, in provincia di Trento. Entrambe le località vantano un passato ciclistico di primordine con campionati mondiali per Innsbruck mentre Arco è la casa di nascita del Giro del Trentino, l’attuale Tour of the Alps, oltre a varie manifestazioni ciclistiche negli anni ospitate nelle due località.
L’iniziativa è da ascrivere all’Associazione Transplant SportClub, fondata nel 1990, primo gruppo sportivo per trapiantatati d’organo nato in Italia, con lo scopo di promozione di varia attività motoria e sportiva. Il presidente dell’Associazione è Marco Panizza che, unitamente alla direttrice del Museo Carola Gentilini, ha posto in rilievo le molteplici motivazioni dell’iniziativa che prevede al via una settantina di partecipanti provenienti da vari Paesi europei.
La scritta “back to life” che appare in evidenza sulla maglia è indicativa e didascalica sui fondamenti dell’iniziativa per un
ritorno alla vita, come appare dall’immagine qui proposta tratta dal sito erbanotizie.com
La presentazione è stata preceduta da una pedalata effettuata da alcuni associati salendo al Ghisallo dal versante di Erba. E, fra questi, il veterano comasco Enrico Dell’Acqua – anni 81 – reduce dai mondiali di Perth in questo 2023, in Australia, dove ha incrementato il suo già cospicuo medagliere, anche in maglia azzurra, che orbita fattivamente anche nel glorioso CC Canturino 1902. Non è propriamente uno “juniores” ma pedala sempre con entusiasmo giovanile.
foto da Erba News