C’è la firma di Mattia Pinazzi sulla cinquantaseiesima edizione del Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi. Il portacolori della formazione di casa Arvedi Cycling ha preceduto al termine di uno sprint serrato il vincitore uscente Davide Persico (Team Colpack Ballan CSB) in seconda posizione e Nicolas Dalla Valle (Team Corratec) in terza.
La corsa internazionale allestita dal Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi ancora una volta è stata un successo organizzativo. Ai nastri di partenza si sono presentati centoquarantasette atleti suddivisi in ventisette squadre. In programma 179,900 chilometri ripartiti su un circuito pianeggiante di 12,850 da coprire per quattrodici volte. Una corsa subito vivace interpretata su medie orarie elevate sin dalle prime tornate e subito nel secondo giro prendono il largo sei uomini: Davide Bauce (Mg K Vis Colors for Peace), Xu Changquan (China Glory), lo sloveno Matic Zumer (Meblojogi Pro Concrete), Andreas Presti (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol), il canadese David Dube (Team Skyline) e Lorenzo Ginestra (Work Service Group Vitalcare). Al quinto giro sulla testa della corsa cedono Changquan e Presti ed il quartetto rimasto al comando guadagna sino a tre minuti e venti secondi. Con il gruppo in forte recupero nella seconda parte di gara, lo sloveno Zumer prova a rompere gli indugi con un'azione solitaria a poco più di un giro dalla conclusione. Sotto la spinta della Arvedi Cycling, del Team Corratec, del Team Colpack Ballan Cbs e della China Glory il gruppo ricuce sul fuggitivo a poco più di due chilometri e la volata finale sul filo di lana premia lo spunto vincente di Mattia Pinazzi, già a segno ventiquattro ore prima sul traguardo della Vicenza Bionde e secondo al Circuito del Porto del 2022.
Ampia soddisfazione nell’entourage del Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi nelle parole del presidente Rossano Grazioli, condivisa dal sindaco Gianluca Galimberti e dall’assessore allo sport Luca Zanacchi: “La giornata di oggi, entusiasmante fin dal mattino, ci ripaga di tutto il lavoro fatto per allestire un evento di elevata portata internazionale, per il quale è d’obbligo ringraziare l’amministrazione comunale che ci è sempre molto vicina e tutti coloro che si sono adoperati in vario al nostro fianco per curare tutti i dettagli. La vittoria di un nostro atleta, già sfiorata lo scorso anno, ci ha regalato emozioni impagabili ed uniche. La novità della diretta televisiva sul digitale ed in streaming ha raccolto successo ed entusiasmo e ci ha permesso di proiettare la corsa in ogni angolo del mondo”. Ad Antonio Pegoiani, direttore di organizzazione e presidente della Federciclismo cremonese, l’analisi tecnica post gara. “Gli atleti, veri protagonisti del Circuito del Porto, come sempre hanno interpretato con generosità agonistica questa corsa lunga e non facile da gestire. Nell’albo d’oro entra un atleta importante di un squadra con sede s Cremona che onora la corsa e la sua tradizione. Ancora una volta si sono rivelati fondamentali gli apporti dei collaboratori tecnici in corsa, della Polizia Stradale e della Polizia Municipale lungo il circuito. A loro un sincero ringraziamento per un lavoro prezioso e delicato”. A rendere ancora più preziosa la giornata ciclistica a Cremona l'importante presenza dei commissari tecnici azzurri della categoria Marino Amadori e e Marco Villa, i vice presidenti del comitato regionale lombardo della Federciclismo Christian Dagnoni e Flavio Mocchetti.
L'emittente Cremona 1 riserverà al Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi uno speciale che con le immagini più belle e le interviste ai protagonisti ed agli organizzatori che sarà trasmesso giovedì 4 maggio alle ore 17 ed alle ore 21,55.
ORDINE D'ARRIVO
km 179,9 in 3h 52'00 media/h 46.526
1 PINAZZI Mattia Arvedi Cycling
2 PERSICO Davide Colpack Ballan CSB
3 DALLA VALLE Nicolas Ita - Team Corratec
4 DELLA LUNGA Francesco Colpack Ballan CSB
5 BUDA Simone Solme Olmo
6 FERRARI Davide Solme Olmo
7 MOTTA Alessandro Biesse Carrera
8 ROCCHETTA Cristian Trevigiani Energiapura Marchiol
9 BIANCALANI Andrea Beltrami Tsa Tre Colli
10 SYDOR Serhii Ukraina Cycling Academy