Tutta trentina la quarta tappa del Tour of the Alps: oggi si va infatti da Rovereto a Predazzo per 152,9 km, con 3.610 metri di dislivello da superare.
Partenza in salita per la tappa 4 dopo l’avvio di fronte al MART, il famoso museo di arte moderna di Rovereto. Dopo i primi km pianeggianti, si dovrà affrontare la lunga salita che porta ai 1341 metri di Passo Sommo; le pendenze sono regolari, ma si tratta comunque di oltre 15 km di salita.
per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 10.55 CLICCA QUI
Anche per il resto della tappa, di pianura se ne troverà poca. Il percorso, infatti, dopo aver superato l’ascesa del lago di Santa Colomba, si snoda sui due versanti della val di Cembra, in alternanza tra segmenti in salita e brevi discese.
Entrati in val di Fiemme, si dovrà affrontare la salita verso Passo Pramadiccio, introdotta dalla caratteristica salita “Della Cascata”, l’iconica ascesa decisiva della Marcialonga. L’ultimo GPM si trova a 15 km dal traguardo, suddivisi tra un tratto di velocissima discesa verso Tesero, ed un tratto pianeggiante verso Predazzo, con l’ultimo chilometro leggermente all’insù.