La terza tappa del Tour of the Alps 2023 comincia... a tutta velocità. La Renon-Brentonico San Valentino misura 162,5 km e dopo alcuni chilometri di salita dopo il via neutrale da Renon, giusti per scaldare la gamba, propone una lunga discesa iniziale; questa nella seconda parte sarà caratterizzata anche da diverse gallerie, lungo una strada comunque ampia e rettilinea, che porterà all’attraversamento della città di Bolzano.
per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle ore 9.55 CLICCA QUI
Usciti dalla città, si sale dolcemente verso Caldaro per poi ritrovare un lungo tratto pianeggiante che, passando tra i meleti ed i vigneti della Valle dell’Adige porterà fino a Trento, superata attraverso la tangenziale a 4 corsie.
Ad Aldeno, dopo quasi 100 km di gara, avrà inizio la prima vera salita della tappa, che culminerà con il GPM al Lago di Cei, dopo circa 10 km di ascesa impegnativa ma tutto sommato regolare. Seguirà una veloce discesa ed altri 25 km quasi pianeggianti, per raggiungere Avio, dove avrà inizio la lunga ed impegnativa salita finale: oltre 15 km di ascesa costante fino alla linea del traguardo a San Valentino di Brentonico.