Dopo quella del 2021 Jasper Philipsen ottiene la sua seconda vittoria in carriera allo Scheldeprijs. Il 25enne della Alpecin Deceuninck ha sfruttato alla perfezione il lavoro di Van der Poel e dei compagni, che lo hanno pilotato nei chilometri finali, e sul traguardo di Schoten ha anticipato nettamente Sam Welsford (Team DSM) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) che hanno completato il podio. Anche Giacomo Nizzolo ha concluso con i migliori terminando i 205 chilometri di gara in decima posizione.
LA GARA - Scattata da Terneuzen poco dopo le 13.00 lo Scheldeprijs di quest'anno è stato animato da sette atleti: Giulio Masotto (Team Corratec), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Ceriel Desal (Bingoal WB), Josh Kench (Bolton Equities Black Spoke), Ruben Apers (Team Flanders - Baloise), Vincent Hoppezak (BEAT Cycling Club) e Bram Dissel (BEAT Cycling Club). L'azione degli attaccanti è nata dopo una ventina di chilometri dal via e si è concluso a quattro dal traguardo quando il gruppo ha annullato completamente la fuga.
Prima del ricongiungimento, reso possibile dal lavoro delle squadre dei velocisti ed in particolare dalla formazione della Alpecin Deceuninck, dal drappello di testa avevano perso le ruote Masotto, Hoppezak e Kench che hanno alzato bandiera bianca a venti chilometri dalla fine.
Hanno provato invece a resistere Ridolfo, Dissel, Desal e Apers che però non hanno potuto opporsi al rientro del gruppo condotto a grande ritmo da Van der Poel e soci. Gli ultimi istanti di gara sono volati Philipsen ha potuto concludere a braccia alzate festeggiando la sua vittoria stagionale.
per rileggere la cronaca diretta dell'intera corsa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck 04:25:38
2 WELSFORD Sam Team DSM ,,
3 CAVENDISH Mark Astana Qazaqstan Team ,,
4 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla ,,
5 THIJSSEN Gerben Intermarché - Circus - Wanty ,,
6 THEUNS Edward Trek - Segafredo ,,
7 WALSCHEID Max Cofidis ,,
8 EWAN Caleb Lotto Dstny ,,
9 EINHORN Itamar Israel - Premier Tech ,,
10 NIZZOLO Giacomo Israel - Premier Tech ,,