Sbarca in Lombardia il Giro d'Italia Donne 2022 e fa visita a casa Balsamo: la campionessa mondiale e italiana, già vincitrice di due tappe in questa edizione della corsa, vive infatti a Sarnico da dove il gruppo si muoverà pre raggiungere il km 0 a Grumello.
per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 10.55 CLICCA QUI
Quella di oggi è una delle tappe sicuramenti più affascinanti di questa edizione, tutta in provincia di Bergamo, grande terra del ciclismo. Le atlete percorreranno un circuito per 5 volte con il gpm di 3^ categoria di San Pantaleone (1,8 km con medie del 5,6%). A meno 26 km si esce dal circuito per dirigersi verso Bergamo dove ci sarà l’ultima sfida della giornata: lo strappo di Bergamo Alta che molto probabilmente deciderà la tappa, lo stesso che caratterizz il finale de Il Lombardia quando arriva nella città orobica.
Frazione molto adatta ad attacchi da lontano, ma sicuramente le atlete che puntano alla classifica generale proveranno a lasciare il segno, soprattutto coloro che vorranno provare a recuperare almeno in parte il grade distacco accumulato nella frazione di lunedì a Cesena. Sarà una giornata emozionante e faticosa che contribuirà a delineare la classifica generale, prepariamoci ad assistere anche a qualche sorpresa.